November 2009 Blog Posts

Il team di Visual Studio Lab Management ha fatto una serie di post “Getting Started” su come iniziare ad utilizzare questo fantastico strumento di test.

Parte 1

Parte 2

Parte 3

Parte 4

Alla prossima!

Per una volta sono in trasferta in quel di Milano, per un pomeriggio all’interno del Politecnico :)

L’evento è stato parte del Community Tour che ha seguito il lancio di Windows 7, Windows Server 2008 R2 ed Exchange 2010 e che coinvolge in maniera capillare quasi tutte le community italiane (in questo caso Visual Basic Tips & Tricks ed Expressys)

Prima sessione: il Magnifico e TFS 2010. Continuo a non avere sufficienti aggettivi nel mio vocabolario per descrivere quello che trasmette Lorenzo durante le sue sessioni. In questo caso era una sessione improntata sul punto di vista dello scettico, ed ha colpito ancora, inesorabilmente, il bersaglio, mettendo in luce alcune qualità di Team Foundation Server che potrebbero sembrare scontate ma invece fanno la differenza rispetto ai competitors.

A seguire Alessandro Del Sole con un’ottima sessione introduttiva a WPF, sempre a contrastare il punto di vista dello scettico. Esposizione chiara e lineare, con un occhio anche alle nuove features di WPF 4.0, che ha positivamente colpito la platea presente in sala. Rinnovo ancora i miei complimenti ad Alessandro :)

Ultima sessione, Timothy Carniato sulla progettazione efficace di una interfaccia utente e sull’importanza di uno sketching appropriato in fase prototipale, utilizzando Expression Sketchflow. Ho trovato la presentazione troppo basata sullo step by step senza spaziare in una visione maggiore d’insieme. Una chicca finale, la creazione del documento Word da Sketchflow, feature che per la prima volta trovo mostrata in una demo.

In conclusione un pomeriggio ben investito (mi è stato addirittura detto “Tu mi farai abbandonare l’università se continui a portarmi a questi eventi” :D) che ha portato ottimi spunti su cui continuare ad approfondire.

Alla prossima!

Venerdì sarò presente all’evento organizzato da Visual Basic Tips and Tricks, in cui si parlerà di TFS, WPF e sviluppo web con Silverlight.

Sarà al Politecnico di Milano, quindi facilmente raggiungibile. Inoltre ritengo che la formula “per scettici” sia molto interessante! :D

Vi aspetto! :)

Premesso che sono di parte, visto che uno che ha come expertise principale l’ALM non può non vedere l’ALM Day come evento dell’anno IMHO :)

L’evento è stato formidabile…oltre ad aver visto e conosciuto di persona Brian Harry (Grazie Lorenzo!!!), che fra le altre cose ha già parlato di Dev11 :D, ci sono state sessioni fantastiche…

Lorenzo con due sessioni, la prima su Visual Studio 2010, la seconda sullo sviluppo multipiattaforma utilizzando Team Foundation Server, in cui ha davvero dato spettacolo :D

A seguire una sessione sulle features di UML e DGML, su cui però ho trovato molto da ridire, visto che ci ho scritto due articoli (ed un terzo è in lavorazione…).

Pranzo, stavolta davvero valido!

Sessione di Andrea Cruciani su WPF, e Sketchflow. Torno a sottolineare come Sketchflow sia uno strumento fondamentale durante il ciclo di vita del software, permettendo di prototipare rapidamente le UI ed al contempo avere un feedback diretto dal cliente senza spendere molto tempo per delle demo apposite.

Dopo Janky ci ha deliziato con una cosa che fino a ieri era solo un sogno ed oggi è realtà: Visual Studio Lab Management. Fantastico. Favoloso!

Conclude Gian Maria Ricci con una fantastica sessione sulla Database Edition, che ha lasciato senza fiato molti in platea ;)

Purtroppo non ho potuto seguire la track di metodologie e processi, avrei dovuto avere il dono dell’ubiquità…magari :)

Voto: 10/10!