ottobre 2009 Blog Posts

Mi stacco tre minuti dal Visual Studio Team Lab Management 2010, per parlare dell’evento di lancio di ieri.

Inizio con la keynote trasmessa (per noi developers) dalla sala principale degli ITPro, in cui viene “svelato” Windows 7 e le sue features principali, con interventi di Acer, HP ed Intel.

A seguire, si parte subito con Lorenzo che ci delizia con una sessione a riguardo delle novità per developers di Windows 7. Era una sessione in cui si è parlato di Fault Tolerant Heap, Windows Web Services, Problem Steps Recorder ed altre novità attinenti allo sviluppo nativo.

Pranzo.

Per quanto riguarda lo sviluppo utilizzando .NET, Pietro ha mostrato tutte le novità a riguardo dei sensori, il multitouch, la nuova gestione dei servizi, ecc. con molte demo molto belle ed interessanti! (anche XNA :D).

A seguire Giuseppe Guerrasio ci ha illustrato tutta la Windows Azure Platform, con un occhio di riguardo alla parte architetturale, piuttosto interessante devo dire :)

Ed infine…Sua Maestà Il Magnifico…ha tenuto quello che è stato ribattezzato da alcuni “Lorenzo Barbieri’s Tuesday Live Show”, ossia una introduzione su tutte le novità di Visual Studio, dal licensing (brr…ridatemi Visual Studio Team System, si, scritto così! Non mollerò fino alla RTM!) alle features nuove partendo dalla Professional fino ad arrivare alla Ultimate (dai DBPROJ ad Intellitrace).

Concludendo, ora attendo con ansia l’ALM Day (già solo la lineup dei guests fa paura…) ed a seguire il lancio di Visual Studio 2010, il 22 Marzo.

Voto: 8/10

Di ritorno dall’evento della neonata community romana, scrivo due righe per commentare il tutto.

L’evento è stato di buon livello, è stato davvero un ottimo inizio. Ci sono sicuramente le premesse per fare bene in futuro, vista l’assenza prolungata di una community qui a Roma. Le sessioni sono state molto interessanti, l’organizzazione estremamente valida.

Mi auguro che il trend continui ad essere questo :) Nel frattempo, rivolgo tutti i miei complimenti allo staff!

Promosso: 7/10 direi.

Alla prossima.

E’ sempre stato un argomento scottante quello della sincronizzazione di due TFS e, come Brian Harry ci fa notare, è al centro dell’attenzione per il team di Team Foundation Server.

Specialmente ora con la modalità di installazione Basic (vedi qui il mio post sul blog di Academic Club) si aprono diverse possibilità per quanto riguardano i possibili scenari di uso.

Esiste un tool sviluppato da Microsoft ad uso interno, e che potrebbe vedere alcune sue features integrate in TFS. Voi cosa ne pensate? Secondo me sarebbe molto utile avere uno scenario di tipo “Client - Server” (so che suona un po’ strano) dove possiamo avere sincronizzato un nostro TFS locale sulla macchina con un TFS aziendale (come l’esempio che porta Brian), oppure anche nel caso di sviluppo distribuito (sostituendo il Version Control Proxy a volte).

Insomma gli scenari sono tanti, e potrebbero essere ancora di più (Project Collections…). Voi che ne pensate? :)

Questa è la preview del nuovo Visual Basic Developer Center.

Che ovviamente prelude al nuovo look di MSDN Library :D I like it! :)

Settimana prossima (giovedì 15 alle ore 18.00) ci sarà una chat con il Setup & Admin Team di TFS 2010, in Live Meeting.

Qui il link per la sessione.