maggio 2007 Blog Posts

Purtroppo in questi giorni causa diversi impegni (scuola, esame PET, assistenze, varie ed eventuali tra cui un potenziale cliente) non ho potuto postare nulla qui sul blog. Ma non ho intenzione ora di fare un post di news o altro, ma solo delle considerazioni.

La scuola. Mi sta massacrando. Spero di passare l'anno, dopo tante vicissitudini mi darebbe un po fastidio essere bocciato, per di più all'ultimo. (Prima o poi farò un post apposito...)

Il PET. Utilissimo per carità, ma ci mettono il corso ad orari da criminali (esco alle 13.30 alle 14.00 in Centrale per il corso), domani e dopodomani esame! Domani "Speaking Exam", dopodomani "Reading & Writing Exam" e "Listening Exam".

Le assistenze. Ok il rapporto di amicizia, ma portarmi un pc che è una coltura di laboratorio fra Gromozon & Friends, e venirmi a dire che non si può formattare perchè sennò si perdono i salvataggi di Football Manager, e che il backup NON SI FA PERCHE' NON SI VUOLE SPRECARE SPAZIO SULLA CHIAVETTA USB è veramente da pazzi...

Unica nota positiva, ieri sono stato a chiedere a un Centro Pearson-Vue per l'esame MCTS 70-620, è venuto fuori che hanno bisogno di un software...ovviamente ho preso la palla al balzo...prima esperienza che esce dal cilindro...spero che vada in porto, non come un altra volta...

Passo e chiudo. :D

Oggi mi è arrivata, la ritengo davvero molto utile. Qui tutte le info, sono disponibili i vecchi numeri in PDF e l'abbonamento è gratuito.

Qui c'è l'annuncio. Beta disponibile con Windows Server 2008 RTM e versione finale 180 giorni dopo WS 2k8, non come precedentemente annunciato Beta Version 180 giorni dopo RTM di WS 2k8.

Girovagando ho trovato questa, piuttosto interessante per chi sviluppa soluzioni custom basate su WinPE

Trovo solo ora tempo per bloggare un po di cosette...sto veramente incasinato...

E' iniziato il WinHEC, e subito una notizia...R2 di Windows Server 2008 dovrebbe arrivare nel 2009...

Per chi usa Powershell, ecco un bel book gratuito Windows PowerShell book.

Adesso vado...spero stasera di avere il tempo di postare altro...saluti...

Da questo articolo sul blog Technet della Windows Server Division, si evince come siano state tolte alcune features da Codename Viridian:

"So we are making the following changes, and postponing these features to a future release of Windows Server virtualization:

· No Live migration

· No hot-add resources (storage, networking, memory, processor)

· Support limit of 16 cores/logical processors (e.g., 2 processor, quad-core systems is 8 cores; or 4 processor, quad-core system is 16 cores)"

Sono in ordine di "clamorosità"...l'assenza della tanto pubblicizzata Live Migration e dell'aggiunta "a caldo" di risorse è un bel taglio per quanto riguarda WSV, vista la tanta pubblicità fattaci sopra...

Sostengono che le funzionalità rimosse verranno integrate in una futura release, speriamo che non facciano la fine di WinFS...

SanDisk e Microsoft Corporation hanno siglato un accordo per lo sviluppo di dispositivi hardware atti a sostituire le periferiche flash U3 Smart di SanDisk stessa. Link a Microsoft PressPass.

Microsoft ha inoltre annunciato al pubblico SharedView, a mio avviso il successore di LiveMeeting con un focus sui piccoli gruppi (di sviluppatori, lo aggiungo io perchè mi pare ideale per XP). Da Bink.nu:

"Microsoft SharedView is a fast and easy way to share documents and screen views with small groups of friends or coworkers; anytime, anywhere. Use SharedView to put your heads together and collaborate."

Link per il download.

Dopo la gita a Pienza e Montepulciano del 10/5, provando a connettermi non ci sono riuscito. Tutto pensavo meno al cavo Ethernet tranciato da mia madre pulendo lo studio...il bello è che WLM sembrava connettersi, poi ho pensato "Ma se le spie sul router sono spente come fa???"
Approposito di WLM, se volete contattatemi e vi darò il mio contatto, mi farebbe piacere sentire qualcuno di voi :D

Aggiornamento per quanto riguarda i WebOS.

Gli ultimi sono:
 
Desktop On Demand, gratis se si usufruisce di un "pc" con un harddisk da 1 GB. Ogni GB aggiuntivo costa 0.12€.

Nivio, praticamente Windows XP disponibile dovunque, essendo un Virtualized Windows Desktop che sono di solito utilizzati da utenti business ha un costo. Molto ridotto a dir la verità, 7.99 sterline al mese con 5 GB di harddisk, non paragonabile con servizi come TheOnDemandOffice (129$/mese) e Extrasys (100£/mese)

Dopo averla utilizzata sin dalla primissima fase beta, è finalmente "RTM", se così si può definire, Windows Live Hotmail, successore di MSN Hotmail.

Speriamo che a breve esca anche Windows Live (Hot)mail Desktop, il client di posta che consente il download in locale delle mail di WLM senza utilizzare workarounds come HTML2POP3 e simili...

Dopo qualche giorno di assenza causa lutto familiare torno a scrivere qui nel mio blog...purtroppo è venuto a mancare uno zio e non mi sentivo proprio di pubblicare nulla di tecnico...

Comunque, tornando Intopic, volevo segnalare una bella iniziativa di Microsoft.
la MSDN Community Distribution. IN TEORIA è per i paesi in via di sviluppo, fornisce materiale per programmatori (principianti e non) in comodi CD bimestrali. Si va dall'Enterprise Library ad XNA, whitepapers e webcasts. Ho scritto IN TEORIA perchè è possibile sia registrarsi e diventare MSDN Distribution Agent (come ho fatto io :D) sia scaricare il materiale, tutto liberamente ridistribuibile.

Silverlight gira su Windows. Silverlight gira su MAC OSX. Silverlight girerà su Linux.
E' questa la notizia dell'ultim'ora, tramite Mono sarà possibile avere applicazioni SL sul sistema Unix-based. Qui la dichiarazione di Miguel de Icaza, vicepresidente Direttore Esecutivo di Novell e Lead di Mono.

Il MIX07 sta portando moltissime novità...Jasper, Silverlight 1.1, Astoria, ASP.NET Futures May CTP, VBx...

E' mia opinione personale che Microsoft voglia concentrare tutto il lavoro che può avere uno sviluppatore in pochi pochissimi tools, da Visual Studio in giù...

Già è così in parte, ma per me si andrà sempre di più verso una "unificazione" di tante cose in un unico contenitore.

Che ne pensate?

Una dietro l'altra...dopo Silverlight 1.1 col DLR ecco Jasper, cioè "Dynamic ADO.NET".

Cos'è Jasper? E' un estensione dell' ADO.NET Entity Framework atto a velocizzare e migliorare lo sviluppo di Data Driven Applications.

La CTP attuale supporta nello specifico VB 9.0 (la versione di Orcas) e IronPython 1.1, ma in futuro sarà possibile utilizzare Jasper con ogni linguaggio che supporta il late binding, ed è anche prevista una integrazione col DLR.

Per ulteriori informazioni a riguardo, c'è sia la pagina ufficiale del progetto, sia il forum.

Silverlight è al centro del MIX quest'anno, e sul sito dedicato alla conferenza si trovano dei bellissimi video di esempi di applicazioni SL.

Ma la cosa che più mi ha colpito è che con l'installazione di SL 1.1 si installa anche un miniframework di circa 5 MB, il Dynamic Language Runtime, che integra al suo interno namespaces (quali?), e dei servizi base (JIT and so on).
Quindi sarà possibile vedere Ruby su .NET, oppure IronPython sfruttati al 100%, nel loro ambiente nativo (Ruby specialmente).

Penso sia il caso di provarlo ;)

Un grazie a Daniele Mantovani per aver pubblicato la notizia che mi ha fatto partire in cerca non appena mi sono svegliato :D