dicembre 2010 Blog Posts

Con questo post vorrei sfatare tutta una serie di luoghi comuni che spesso mi sento dire.

· “Team Foundation Server 2010 è complicato da installare”
Team Foundation server, nella versione 2010, è diventato estremamente semplice da installare. La prima fase di installazione copia tutti i file sul disco rigido. La fase di configurazione (con un wizard step by step) provvede a rendere operativo il server.

· “Team Foundation Server 2010 costa troppo!”
Team Foundation Server è incluso in ogni MSDN Premium Subscription abbinata a Visual Studio. Se non si ha una MSDN Subscription, si può acquistare con cinque CAL incluse (le licenze di accesso al server, quindi cinque utenti) a 500€.

· “Team Foundation Server 2010 necessita di una macchina dedicata, non voglio/posso avere server in casa!”
Team Foundation Server si può installare su un server qualunque, persino sul Domain Controller, se ne si ha uno. Se invece lo si vuole utilizzare sulla propria macchina (Windows Vista o Windows 7, un client insomma), è possibile in modalità Basic, ossia senza SQL Server Reporting Services e Sharepoint.

· “Team Foundation Server 2010 funziona solo con la tecnologia Microsoft più recente!”
Team Foundation Server supporta tutte le tecnologie, dal COBOL a .NET passando per Java. Per integrare il proprio tool di riferimento con Team Foundation Server, può essere utilizzata questa tabella di riferimento:

Visual Studio 2010

Supportato nativamente

Visual Studio 2008

FCU per Team Explorer 2008

Visual Studio 2005

FCU per Team Explorer 2005

Visual Studio .NET 2003 e precedenti, altri IDE (Visual Studio 6, Enterprise Architect)

MSSCCI Provider

Altri IDE (basati su Eclipse, per tutti gli OS)

Team Explorer Everywhere 2010

Questi sono alcuni dei luoghi comuni “più comuni” che mi capita di sentire in giro. Una volta eliminati gli ostacoli di questo tipo, ed averlo provato, si può davvero iniziare ad apprezzare il fantastico strumento che è Team Foundation Server anche se si è un singolo developer, fino ad arrivare al grande team della enterprise.

Perchè si può anche oggi:

image

Lacrimuccia Smile www.qb64.com