agosto 2010 Blog Posts

I Visual Studio ALM Rangers hanno rilasciato pochi minuti fa la Visual Studio Database Guide su Codeplex, una guidance dedicata esclusivamente alla gestione del ciclo di vita del database con Visual Studio ALM.

Come tutti i progetti dei Rangers contiene una montagna di documentazione ed HOLs, quindi direi che merita quantomeno un’occhiata Smile

Rilasciata un’ora fa la versione RTM della Team Foundation Server Integration Platform, il progetto sviluppato dal team di TFS in collaborazione con i Visual Studio ALM Rangers per l’integrazione con sistemi di terze parti.

Notare che ora è totalmente supportata.

Gli adapters presenti all’installazione sono quelli per Team Foundation Server 2008, 2010, IBM Rational ClearCase, ClearQuest e per il file system, oltre alla solita mole di documentazione.

Ho scritto due articoli a riguardo su DomusDotNet, coprono la beta ma sono ugualmente validi Smile

Il Team Foundation Server Best Practice Analyzer (BPA per gli amici) è un utilissimo strumento incluso nei Power Tools di TFS che permette di eseguire analisi sullo stato di salute del server.

Spesso basta fare un giro di analisi di BPA, prima di lanciarsi nell’Event Viewer, e ci si può rendere rapidamente conto di quello che sta succedendo sul nostro server.

Utilizzarlo è di una banalità assoluta. Queste sono le opzioni disponibili:

image

C’è ben poco da dubitare Smile Selezionando “Start a scan” creiamo una nuova scansione, scegliendo fra le tante a disposizione:

image

Una volta scelta la modalità, semplicemente premendo “Start scanning”, parte la scansione ed, alla fine, ci verrà presentato un report generico sulle attività svolte (nel mio caso ho scelto un Complete Health Check):

image

Vedendo il report nel dettaglio, avrò la lista dei problemi critici (se presenti), la lista totale dei possibili problemi in ordine di gravità, e tutti gli informationals che vanno dal modello del server fino all’hardware o al sapere se è una VM o meno.

image

Ritengo questo uno strumento “must have” per chiunque si occupi di Team Foundation Server, è davvero molto utile Smile