aprile 2012 Blog Posts

Con Visual Studio 11 l’intero insieme di feature per il test è stato riscritto e rimodellato su qualcosa di completamente nuovo.

Infatti se fino a Visual Studio 2010 si era obbligati ad utilizzare nell’IDE MSTest (se si volevano utilizzare altri toolkit si poteva, ma fuori dall’IDE, tagliando quindi fuori molti developer mainstream) con Visual Studio 11 si può scegliere qualunque framework si voglia.

La magia dietro a questo è semplicemente che ora MSTest non è più embeddato in Visual Studio, ma si appoggia (come gli altri) ad un modello a plugin, che rende il nuovo test runner e le feature per il test completamente agnostiche, quindi possiamo collegare NUnit, xUnit.NET o qualunque altro framework che fornisca un plugin per Visual Studio 11.

Aggiungere questo supporto è semplicissimo, basta aggiungere il package desiderato da NuGet:

image_thumb2

image_thumb4

e dopodichè rimuovere riferimenti a Microsoft.VisualStudio.TestTools.UnitTesting dal codice di test, ed aggiungere quelli del framework scelto.

Come abbiamo visto nell’ultimo post, è semplicissimo recuperare un log .iTrace da una Web Application. Ma questo è possibile anche per applicazioni Windows!

Basta trovare il collector di IntelliTrace sotto C:\Program Files (x86)\Microsoft Visual Studio 11.0\Common7\IDE\CommonExtensions\Microsoft\IntelliTrace\11.0.0.

Infine lanciarlo con questa sintassi:

intellitrace.exe launch /cp:<CollectionPlanPath> /f:<LogFilePath> <ExecutablePath>

Fatto! Smile