maggio 2008 Blog Posts

image

Clickare per vedere, non metto più foto in FullHD ;)

Il motivo di questa foto è che in Netbeans bisogna dare un nome agli eventi dei controlli...

Ps.: Sto per stilare una comparazione fra i diversi IDE Java e Visual Studio. Presto lo posterò, ovviamente non totalmente sul muro, dove metterò solo l'abtract :)

Grazie a tutti per l'aperitivo di ieri! :)

Microsoft ha ufficializzato l'acquisizione di Kidaro, e quindi va ad ampliare con Managed Workspaces (ora Enterprise Desktop Virtualization) il suo MDOP (Microsoft Optimized Desktop Pack) gia comprensivo di Softgrid Application Virtualization.

Questo prodotto (in verità molto simile a Citrix Presentation Server IMHO) permette la virtualizzazione della parte di presentation di un desktop, sia da un server ma anche da device USB. Ancora non è stato reso pubblico se e come si interfaccerà con i prodotti della linea System Center.

Il nuovo MDOP, che sarà disponibile dalla prima metà del 2009, è come il predecessore disponibile per i sottoscrittori di Software Assurance.

Ultima chiamata per i partecipanti all'Aperitivo per Rosalba, domani ore 19.00 al ristorante Meo Pinelli, Via Tuscolana 1508. C'è anche l'evento su Facebook. Ci vediamo li :)

In occasione della visita di Rosalba nella capitale, si era parlato di organizzare un aperitivo.

Per il locale ancora devo vedere, chi preferisce Martedi e chi Mercoledi? :)

E' stato rilasciato il SP1 Beta di SQL Server Compact, ora c'è supporto per ADO.NET Entity Framework e LINQ, da usare con Visual Studio 2008 patchato al SP1.
Da ora si può usare SQL Server Management Studio per gestire il db di SQL Server Compact, che supporta tutti i nuovi tipi di SQL 2008 (date, time, i dati geospaziali ecc.) e la merge replication.
Si possono replicare i dati con SQL da 2000 a 2008 con i Syncronization Services for ADO.NET, cosa molto utile per applicazioni distribuite su devices portatili tipo palmari (IMHO).

Rosalba mi ha nominato, dalla catena di Igor, ed io rispondo appunto :)

1) Oddio non è un personaggio letterario...però Elizabeth Tudor I, "Holy Bess", è un personaggio storico...ma il carisma che emana dalla suavita e dagli eventi che ha attraversato...la rende un personaggio favoloso.

2) Un personaggio cinematografico...sinceramente...ricordate la Emily del video di presentazione della Unified Messaging Platform ispirato a "Devil Wears Prada"? Decisamente lei, per come riesce a gestire Exchange & Co. (qui il mio animo geek ha avuto la meglio :D), ma soprattutto perchè è fredda, decisa e determinata, fino ad arrivare a stupire il suo capo.

Ora...io donne da nominare non ne ho, l'unica che conosco oltre Rosalba sarebbe stata Ester...quindi...nomino sei uomini :)

Nicolò, Alessandro, Alessandro, Nino a.k.a. Niztalk, Simone e Diego.

Si profila all'orizzonte un Service Pack per il Framework e l'IDE. Nuovi controlli WPF, miglioramenti nelle performance e interoperabilità con HTML (DOM) come un ActiveX. La notizia a mio avviso migliore è che esisterà un .NET Framework 3.5 Client Profile che non è altro che un substrato applicativo creato appositamente per i client, che si userà (quasi esclusivamente IMHO) con ClickOnce. Inoltre introdurrà ASP.NET MVC, ADO.NET Data Services, Entity Framework, templates di progetto Silverlight e templates WCF. Stay tuned, arriveranno altre info ;)

Lorenzo già ne aveva parlato in un suo post, non sto ad esporre nuovamente il funzionamento altrimenti creerei solo un duplicato.

Volevo solo dire che è creato usando Windows Workflow Foundation :)