Poche ore fa è stato rilasciato il primo aggiornamento di Team Foundation Service, che introduce molte novità (principalmente di frontend) ed è il primo passo verso la versione definitiva.
Prima di tutto, chiaramente, Metro UI:
salta immediatamente all’occhio come l’intera UI sia stata ridisegnata in pieno stile Metro UI e molto più coerente con Windows Phone, Windows 8 rispetto alla precedente UI sempre Metro ma meno ‘strict’.
La nuova zona di ricerca…
…permette di cercare rapidamente all’interno della propria Team Project Collection i Team Project (ricordo, una per utente con un numero illimitato di Team Project fino a circa 16GB di spazio).
Completamente ridisegnata anche la homepage del Team Project, che ora permette di accedere rapidamente ai dati essenziali del progetto ma anche alla board (vedremo fra pochissimo) e al backlog. I nuovi tasti permettono di creare rapidamente workitem.
Le tiles sono completamente editabili direttamente, senza bisogno di passare da ulteriori menù.
Nuova è la possibilità di visualizzare gli shelveset:
E i changeset:
Nei profili utente, a grande richiesta () è stata aggiunta la possibilità di inserire delle foto:
oltre a predisporre la possibilità di una gestione dei temi per utente (attualmente disabilitata).
Altra novità sono gli alert:
E’ stata introdotta una utile funzionalità chiamata Forecast Lines che permette di avere un’idea della durata dello sprint
Questo è tutto per quello che riguarda il lato utente.
Per quanto riguarda l’amministrazione invece, abbiamo un nuovo Control Panel:
La gestione della Team Project Collection e dei Team Project è completamente separata, e soprattutto il Team Project ha ricevuto il maggior numero di novità
Elemento di spicco sono di nuovo gli alert, che possono essere customizzati a piacimento partendo da una ventina di template già pronti.
Questa milestone rappresenta un netto passo in avanti. Infatti nel team sono riusciti a rendere il ciclo di sviluppo, test e QA della durata di una settimana.
Ovviamente non tutti gli aggiornamenti sono come questo, e Brian Harry ci dice che major upgrades come questo sono stati effettuati su base trimestrale, finora. Da ora in avanti l’intenzione è di ‘accorciare’ questa base a un mese circa. Domani dovrebbe postare un nuovo codice di invito per chi ancora non lo ha, ergo…stay tuned!
Per quanto riguarda i feedback, fondamentali: fatevi sentire. Si tratta di un prodotto in continua evoluzione, e i feedback rendono la vita più facile ai team nell’implementare quello che desiderate (ove possibile). Mandateli a me via mail, via commento al blog, alle conferenze, al team tramite UserVoice…insomma, fatevi sentire