March 2010 Blog Posts

Con la versione 2010 di Team Foundation Server è stata introdotta la possibilità di creare una cosiddetta TFS Farm.

Fino alla versione 2008 era possibile installare il Data Tier di TFS su un SQL clusterizzato, ora con la 2010 possiamo rendere altamente affidabile anche l’Application Tier, basta avere dei server in NLB. Come si ottiene ciò?

Ipotizziamo di partire da questa situazione: ho una macchina (TFSDT – 10.0.0.5, una per semplicità, ma chiaramente è possibile rendere anche il DT clusterizzabile) SQL Server che fa da Data Tier, e due server (TFSAT1 -  10.0.0.3 e TFSAT2 – 10.0.0.4) in NLB, che saranno i miei Application Tiers.

CaptureServers

Dopo aver configurato il cluster (TFS2010 - 10.0.0.2), installo TFS 2010 in Dual Server: il Data Tier su TFSDT e l’Application Tier su TFSAT2 (uno dei due nodi del cluster).

Per creare la TFS Farm, basta aggiungere un Application Tier sull’altro nodo del cluster. Dopo aver installato il Framework 3.5 ed i Reporting Services, possiamo installare:

Capture1

Seleziono Application-Tier Only, e faccio partire il wizard…

Capture2

Confermo…

Capture3

Seleziono l’istanza di SQL Server del Data Tier…

Capture4

Gli fornisco l’account per i servizi, ed il tipo di autenticazione necessaria…

Capture5

Recap totale, un Readiness Check e si installa!

Capture6

Il risultato è quindi questo:

Capture7

Capture8

Ed ora? Beh ovviamente per connettermi, dovrò inserire nel Team Explorer il nome del cluster di Application Tier, e soprattutto potrò lavorare senza problemi anche nel caso in cui alcuni dei nodi del cluster non siano up-and-running.

Capture9

E posso tranquillamente creare un Team Project, senza sapere cosa c’è sotto :)

Capture11 

ATTENZIONE: ovviamente lo Sharepoint NON viene automaticamente trasformato in una farm in HA…infatti durante la creazione di un progetto, quando si indica l’url del WSS, vedo chiaramente che si tratta del nodo del cluster dove ho effettuato la prima installazione (quella in Dual Server).

Capture10

Comunque il risultato finale è questo:

Capture12

Un “server” TFS :)

Brian Keller ci informa che è stata rilasciata la nuova VM di test con gli hands on labs.

L’unica cosa che manca della famiglia è il Lab Management, che è disponibile in un’altra macchina virtuale di cui fare boot da VHD

Qui è possibile scaricarla in versione Hyper-V, qui in formato Windows Virtual PC e qui in formato Virtual PC 2007.

Come dicevo sabato, i diagrammi architetturali di Visual Studio 2010 sono una sezione ad alta estendibilità dell’IDE.

A seguito del rilascio della Patterns & Practices Architecture Guidance, Ajoy Krishnamoorthy ci segnala il rilascio di un primo pacchetto di diagrammi tratti da li.

Qui li possiamo scaricare.

Ci sono grosse novità per lo sviluppo cross platform usando TFS!

Ieri è stata rilasciata la RC di Visual Studio Team Explorer codename “Eaglestone”, ossia la nuova versione di quello che era Teamprise prima dell’acquisizione, ovviamente nata per interfacciarsi a Team Foundation Server 2010. E’ disponibile qui.

Inoltre oggi è stato lanciato un nuovo forum dedicato allo sviluppo Cross Platform, gestito da Martin Woodward, raggiungibile qui.