Con la versione 2010 di Team Foundation Server è stata introdotta la possibilità di creare una cosiddetta TFS Farm.
Fino alla versione 2008 era possibile installare il Data Tier di TFS su un SQL clusterizzato, ora con la 2010 possiamo rendere altamente affidabile anche l’Application Tier, basta avere dei server in NLB. Come si ottiene ciò?
Ipotizziamo di partire da questa situazione: ho una macchina (TFSDT – 10.0.0.5, una per semplicità, ma chiaramente è possibile rendere anche il DT clusterizzabile) SQL Server che fa da Data Tier, e due server (TFSAT1 - 10.0.0.3 e TFSAT2 – 10.0.0.4) in NLB, che saranno i miei Application Tiers.
Dopo aver configurato il cluster (TFS2010 - 10.0.0.2), installo TFS 2010 in Dual Server: il Data Tier su TFSDT e l’Application Tier su TFSAT2 (uno dei due nodi del cluster).
Per creare la TFS Farm, basta aggiungere un Application Tier sull’altro nodo del cluster. Dopo aver installato il Framework 3.5 ed i Reporting Services, possiamo installare:
Seleziono Application-Tier Only, e faccio partire il wizard…
Confermo…
Seleziono l’istanza di SQL Server del Data Tier…
Gli fornisco l’account per i servizi, ed il tipo di autenticazione necessaria…
Recap totale, un Readiness Check e si installa!
Il risultato è quindi questo:
Ed ora? Beh ovviamente per connettermi, dovrò inserire nel Team Explorer il nome del cluster di Application Tier, e soprattutto potrò lavorare senza problemi anche nel caso in cui alcuni dei nodi del cluster non siano up-and-running.
E posso tranquillamente creare un Team Project, senza sapere cosa c’è sotto :)
ATTENZIONE: ovviamente lo Sharepoint NON viene automaticamente trasformato in una farm in HA…infatti durante la creazione di un progetto, quando si indica l’url del WSS, vedo chiaramente che si tratta del nodo del cluster dove ho effettuato la prima installazione (quella in Dual Server).
Comunque il risultato finale è questo:
Un “server” TFS :)