Una delle cose migliori di Visual Studio ALM e’ che si tratta di una piattaforma in continua evoluzione. Application Insights e’ l’ultima aggiunta alla famiglia, migliorando la storia di monitoring con Visual Studio Online.

MMA

Prima di tutto, bisogna scaricare l’ultimo Microsoft Monitoring Agent. Questa versione permette di configurare sia Visual Studio Online Application Insights sia l’integrazione con SCOM, e’ un grande passo avanti. Si possono monitorare applicazioni .NET e Java, che girano sia on-premise che su Windows Azure, e app Windows Phone 8.

 MMA3

Dopodiche’ si devono inserire Account ID e Instrumentation Key. Sono chiavi uniche del Visual Studio Online account.

 MMA4

MMA5 

E’ possibile poi selezionare Microsoft Update come sorgente per gli aggiornamenti. E’ l’opzione raccomandata, e a meno che non si abbia un’altra sorgente a disposizione (WSUS, SCCM) non si ha molta scelta :)
 
 MMA6

Finito. Una volta finita l’installazione, il command prompt di configurazione si aprira’ in automatico, scansionando IIS. Lo sto facendo girare su una VM demo di Microsoft, quindi non facciamo caso alle applicazioni ospitate. Quella che ci interessa e’ FabrikamFiber.Web.

MMA8MMA9MMA10

Ora c’e’ solo bisogno di lasciarlo macinare qualche minuto, per iniziare ad ottenere i nostri dati. Nel frattempo, una delle tante cose che sono possibili e’ creare una dashboard che riassuma le statistiche – ecco come:

MMA11

Esatto. Basta solo dare un nome e selezionare la Applicazione che vogliamo utilizzare per aggregare i dati. :)

MMA12
Le opportunita’ sono molte: si puo’ monitorare l’Applicazione per affidabilita’, per le performance o sulla base di una particolare metrica per un problema specifico.

posted on mercoledì 13 novembre 2013 19:52 | Print
Comments have been closed on this topic.