Come sappiamo, in uno degli ultimi rilasci su Team Foundation Service – che lavora su sprint agili di tre settimane, e a breve nel Quarterly Update 1 di Team Foundation Server – è stata rilasciata una nuova feature: la Kanban Board.

Kanban è un processo basato sui confini imposti dai limiti di attività WIP (work in progress). Tutto è in una coda, con stati definiti (es. Development Ready, Test Ready, Release Ready, etc.), e le attività da svolgere sono gestiti in base alla capacity del team. Idealmente, questo è il miglior metodo per gestire della produzione ‘just in time’.

Ha una storia abbastanza interessante, essendo stata creata da un uomo giapponese studiando le abitudini dei supermercati statunitensi nello storage degli oggetti. Qualche dettaglio in più su Wikipedia.

Kanban obbliga il team ad affidarsi al suo autocontrollo, ricalibrando continuamente la loro coda basandosi sulla quantità di lavoro che possono svolgere. Utilizzandolo insieme a Scrum – ad esempio nella pianificazione degli sprint – rende lo sviluppo software come un orologio svizzero. Mia opinione, ovviamente Smile

Come si integra questa metodologia con gli strumenti a nostra disposizione? La Kanban Board è il tool principale per adottare Kanban: visuale ed efficace.

Nel nostro caso – in cui abbiamo già la Backlog Board – non cambia le nostre abitudini, anzi, le complementa insieme alla board che abbiamo già! Ecco cosa intendo:

image_thumb1

Questa è una Backlog Board di esempio: a sinistra vedo i miei PBI, con I task che li compongono ed il relativo status.

Questa è la corrispondente Kanban Board sullo stesso progetto:

image_thumb5

Posso vedere solo i PBI, e non i work item corrispondenti. Inoltre, essendo l’unico membro di questo progetto ho inserito 1 come massimo carico WIP. Quindi vedo subito che sono sovraccarico.

Sono due tool complementari: la Backlog Board può essere utilizzata per capire ad un livello di dettaglio le attività, mentre invece la Kanban Board è un tool molto utile per una inspection a livello di progetto.

posted on martedì 8 gennaio 2013 22:46 | Print
Comments have been closed on this topic.