Molti in questi anni mi hanno chiesto:

"Ma come mai sai tutte queste cose?"
"Ma cosa ci trovi di divertente?"
"Ma come ti va a stare sempre al pc..."

E via di questo passo...

La risposta (universale) è: PERCHE' MI PIACE!

Perchè ho sempre avuto attrazione per queste macchine, che prima avevano lo sfondo nero, poi colorato. Che prima muovevano un piccolo sprite a forma di gorilla e poi un cubo rotante 3d. Che prima erano piatte sia dimensionalmente che cromaticamente e adesso sono trasparenti e sfumate. Io ADORO questo mondo. Mi è sempre piaciuto poter tirare fuori qualcosa dal nulla, qualcosa che però è utile. Quando scoprii il qbasic sembrava che avessi scoperto l'America (ero piccolo però, avevo solo sette anni), quando iniziai ad usare VB 5 sembrava che ero arrivato sulla Luna. Quando iniziai ad usare .NET...diciamo oltre Plutone :D. Cosa che non ho provato, francamente parlando, con i Sistemi Operativi. Si ok è bello farsi la propria rete AD VM-Based, con ISA e tutto il resto, ma vuoi mettere con vedere che la Code Analysis ti da ogni volta che compili sempre meno warnings? Oppure, a voi PRO potrà sembrare buffo, ma io quando scrivevo SQL scordavo sempre le '. Quindi le queries non funzionavano. Quindi stavo fino alle 3 di notte per capire poi che andavano messi quei maledetti apici :D. La prima volta che l'ho capito e ho fatto funzionare una semplice SELECT mi sono sentito molto felice, nonostante fosse una cosa banale che io dimenticavo, mi sembrava un grande passo avanti (anche perchè nelle mie applicazioncine un DB c'è quasi sempre...).
Però anche i SO mi hanno dato belle soddisfazioni, vedasi lanciare script WMI e simili. C'è chi ama il calcio, chi la musica, chi la pittura. Io amo creare dal nulla. Non farò mai il pittore, anche se magari alla lontana può sembrare analogo, però un programmatore per me è un "Pittore++" dell'informatica.
Perchè quel "++"? Un pittore non ha a disposizione le API per dipingere :D

Saluti.

posted on domenica 29 aprile 2007 22:05 | Print

Comments

Gravatar
# re: I perchè...
Posted by Mauro on 29/04/2007 22:14
Buffo
è la risposta che do sempre anche io ..anche sè con il qbasic forse avevo già 16 anni.. vabbè la passione e passione. :-)
Gravatar
# re: I perchè...
Posted by Matteo Emili on 29/04/2007 22:20
Beh mi fa piacere sapere che siamo in due :D
Gravatar
# Re: I perchè...
Posted by Michele Bersani on 30/04/2007 05:19
Geek! ;-)
Scherzo...io ho iniziato col BASICA...mamma mia...
Gravatar
# Re: I perchè...
Posted by Igor Damiani on 30/04/2007 16:56
bel post. Bravo Matteo, mi riconosco molto in quello che hai scritto.
Gravatar
# re: I perchè...
Posted by Matteo Emili on 30/04/2007 18:31
Innanzitutto grazie per i commenti. Poi penso che quello che ho scritto in generale valga per la maggioranza di programmatori sistemisti and so on...perchè senza passione non è che ci si diverte ad approfondire argomenti o problematiche magari extralavorative. L'esempio più lampante che mi viene in mente è il programmatore Windows Forms che si va a studiare AJAX pur non essendo impegnato in progetti web. O lo fa per essere preparato ad una futura esperienza, o lo fa per passione. E penso che la maggioranza voti la seconda opzione...
Gravatar
# re: I perchè...
Posted by Simone Chiaretta on 12/05/2007 14:03
Più che un pittore, io lo vedo come un poeta...
cmq, bel post
ho rimosso il feed principale di ugi, ma mi sono sottoscritto al tuo

Take care
Simo
Comments have been closed on this topic.