Le parti più importanti di InRelease sono i Component ed i Release Template, che permettono di deployare in modo semplice ma soprattutto ripetibile ed automatico.

Un Component può essere qualunque cosa: l’esempio piu’ comune sono gli artefatti di una build:

image

Si può ottenere il contenuto da pacchettizzare in diversi modi: si può prendere il contenuto di una nuova build lanciata ad-hoc, selezionare un percorso particolare (magari come componente di un altro progetto) oppure semplicemente da una share di rete.

Il passo successivo è definire come deployare il Component. Si deve usare un Tool, ossia uno strumento che InRelease utilizza per il deploy. Banalmente anche un semplice script.

image

Inoltre si possono definire anche delle variabili da rimpiazzare e, molto importante, i Release Template associati.

I Release Template sono il core della Release Pipeline. E’  sviluppato su Windows Workflow Foundation, e definisce le activity in modo step by step e con editore visuale.

image

Li si possono disegnare le proprie pipeline di build con una granularita’ ottima, Ad esempio si possono aggiungere Activity (come la Create Web Site activity), Components (come Call Center Site), etc, tutte con le loro variabili richieste.

posted on domenica 1 settembre 2013 21:22 | Print
Comments have been closed on this topic.