In Visual Studio 2012 è stata introdotta una nuova modalità di installazione unattended che sostituisce la lunga e tediosa procedura utilizzata fino alla versione 2010 basata su file .ini.

Ora è tutto molto più facile e lineare, semplificando tantissimo il deployment ma soprattutto la manutenzione delle installazioni.

La prima cosa da fare è creare una share di rete. Prendendo da MSDN, X:/IDEInstall andrà benissimo.

Qui va copiato il contenuto della ISO di Visual Studio. L’unico passo da compiere è la customizzazione del file AdminDeployment.xml. Non andrò nel dettaglio sullo schema, MSDN è estremamente dettagliata, ma sostanzialmente l’unica cosa da fare è una scelta binaria, tipicamente Yes|No.

Fatto ciò vanno assegnate le grant in lettura/scrittura come necessario all’interno dell’organizzazione, ed a seguire è possibile far installare con le dovute customizzazioni Visual Studio ai propri utenti.

Nel caso serva una installazione silent, e quindi non interattiva, è sufficiente questo comando (da far eseguire ad esempio in uno script):

\\ServerName\IDEinstall\vs_Product.exe /adminfile AdminDeployment.xml /quiet /norestart

Lo stesso comando permette di aggiornare le installazioni di Visual Studio 2012 (per aggiungere componenti, ad esempio), semplicemente  modificando nuovamente il file AdminDeployment.xml.

posted on domenica 19 agosto 2012 18:40 | Print
Comments have been closed on this topic.