Qualche tempo fa Microsoft ha rilasciato (al termine dello sprint 34
) un corposo upgrade a Team Foundation Service.
Questo oltre a introdurre svariate novità, espone per la prima volta un succosissimo servizio: la Continuous Deployment per progetti cloud.
Si tratta di una funzionalità che permette il deploy immediato e continuativo dopo la fase di build direttamente sui server di Azure, con un click e pochissima configurazione.
I prerequisiti necessari sono:
- Un Team Project all’interno di Team Foundation Service (ricordo che ora è in beta pubblica)
- Un sito su Windows Azure sul quale effettuare il deploy
Il Build Template è disponibile da subito, anche per Team Project creati prima dello sprint 34.
![image image](http://blogs.ugidotnet.org/images/blogs_ugidotnet_org/j3r/Windows-Live-Writer/Continuous-Deployment-con-Windows-Azure-_942F/image_thumb.png)
La configurazione necessaria su Windows Azure è minimale: basta creare un nuovo Cloud Service o Web Site…
![image image](http://blogs.ugidotnet.org/images/blogs_ugidotnet_org/j3r/Windows-Live-Writer/Continuous-Deployment-con-Windows-Azure-_942F/image_thumb_1.png)
…ed a seguire configurare l’integrazione con Team Foundation Server:
![image image](http://blogs.ugidotnet.org/images/blogs_ugidotnet_org/j3r/Windows-Live-Writer/Continuous-Deployment-con-Windows-Azure-_942F/image_thumb_2.png)
Ad oggi è necessario avere un account su Team Foundation Service, come detto, in quanto per questa funzionalità è stata implementata una infrastruttura OData attualmente non disponibile per la versione on-premise.
![image image](http://blogs.ugidotnet.org/images/blogs_ugidotnet_org/j3r/Windows-Live-Writer/Continuous-Deployment-con-Windows-Azure-_942F/image_thumb_3.png)
A seguire si deve selezionare il progetto desiderato:
![image image](http://blogs.ugidotnet.org/images/blogs_ugidotnet_org/j3r/Windows-Live-Writer/Continuous-Deployment-con-Windows-Azure-_942F/image_thumb_4.png)
Fine della configurazione!
Ora tutto quello che è necessario fare è creare una nuova Build Definition utilizzando il Template per Azure. Per avere uno scenario di Continuous Deployment è necessario impostarla in Continuous Integration, ovviamente. Manca solo un ultimo parametro da inserire…
![image image](http://blogs.ugidotnet.org/images/blogs_ugidotnet_org/j3r/Windows-Live-Writer/Continuous-Deployment-con-Windows-Azure-_942F/image_thumb_5.png)
…ossia il nome del Web Site creato prima ![Smile](http://blogs.ugidotnet.org/images/blogs_ugidotnet_org/j3r/Windows-Live-Writer/Continuous-Deployment-con-Windows-Azure-_942F/wlEmoticon-smile_2.png)