Una delle novità di Visual Studio che è passata parecchio in sordina è quella dei Data-tier Application Project: vediamo di che si tratta.

Solitamente nelle aziende ci si scontra con un grande problema: gestire il deploy del database in produzione. Inoltre, ora che abbiamo anche il fattore SQL Azure da considerare, c’è una variabile in più in gioco.

La soluzione al problema (per chi usa SQL Server 2008 R2 e/o SQL Azure) si chiama per l’appunto Data-tier Application Project.

clip_image002

Consiste di un “pacchetto” che contiene tutte le informazioni sul nostro database, dalla Collation fino alle impostazioni di sicurezza (oltre a tabelle, stored procedure, ecc.). Con un clic scegliamo se effettuare il deploy su un nostro database, oppure su Azure. Unica nota: al momento solo SQL Server 2008 R2 ha il supporto a questa funzionalità.

clip_image004

Partendo da SQL Server Management Studio, posso creare un Data-tier Application Package nello stesso modo di Visual Studio, partendo magari da un database esistente.

Questo è secondo me uno strumento interessantissimo nel caso in cui si debbano mantenere database sia su Azure che in casa Smile

posted on venerdì 18 febbraio 2011 21:27 | Print
Comments have been closed on this topic.