Ho deciso tempo fa di riprendere in mano il java, pur essendo conscio di come gli IDE siano decisamente inferiori all’amato Visual Studio. Ed effettivamente è cosi, ma in misura molto minore rispetto al passato. Ho testato Oracle JDeveloper 11g e Sun Netbeans. Perchè non Eclipse? Perchè per me rappresenta solo un workbench, come può esserlo Visual Studio Shell, che può essere usato con Java come con C++ come con Ruby, e non propriamente un IDE.
Ogni IDE è stato testato in una macchina virtuale Hyper-V pulita con Windows Server 2008 Standard e dotata di 2 GB di RAM.
Oracle JDeveloper 11g:
Sono stato davvero sorpreso, l’IDE è completo, ha Intellisense e Code Completion, il RAD, e fortunatamente gli errori di compilazione o debugging sono quantomeno vagamente comprensibili. Il debugger non è il massimo, ma è passabile. Molto carino il fatto che è portabile, basta decomprimere l’archivio. Le performances sono abbastanza buone, integra strumenti per BPEL, applicazioni SOA, J2EE ecc che non ho approfondito, mi sono limitato all’IDE e alla parte J2SE (in base alle mie purtroppo limitate conoscenze.).
Sun Microsystems Netbeans 6.0:
Totalmente scritto in Java, molto egocentricamente si presenta come “The only IDE you need.”. E’ molto completo anche lui, intuibile, presenta Intellisense e Code Completion, più rapida del prodotto Oracle, ha un bel template per applicazioni connesse con database e tutta una serie di tools per lo sviluppo, da Java a UML passando per BPEL. Purtroppo gli errori a volte risultano davvero criptici, ed è la pecca più grossa insieme alle performances (specialmente in avvio). E’ totalmente scritto in Java, con tutte le implicazioni del caso...
Analizzando i due IDE ho notato come si tenti di abbandonare l’OPJP (Old Plain Java Programming) per avvicinarsi ad una “vision” più simile a quella che ha Microsoft del suo IDE, Visual Studio. Purtroppo le radici contano, e quindi l’OPJP rimane ancora molto radicata (di default non si crea mai un progetto RAD). Entrambi gli strumenti vantano una dotazione di tools e features molto buona che spazia in quasi tutti i campi dove il Java è utilizzato. Personalmente penso che ne manchi ancora tantissimo prima di arrivare ad un prodotto che dia del filo da torcere a Visual Studio. Un’ultima nota riguarda i database. Oracle distribuisce il suo Oracle Database 11g gratuitamente, Netbeans installa un database scritto in Java, Derby.
Se dovessi consigliarne uno a chi inizia a programmare in Java, consiglierei di testarli entrambi. Io con Eclipse non mi sono trovato, Oracle mi ha sorpreso, Netbeans mi ha lasciato un poco indifferente. Certo se potessi usare Visual Studio con javac…;)
PS.: Post numero 100!!! :D