Situazioni da team: disaccordo con l'utente


L'utente (ma anche il committente o il cliente o il Product Owner) fa una scelta che per te è sbagliata su una funzionalità da realizzare, cosa fai ?

  1. accetti la sua decisione: in fondo è lui che paga e ti cauteli mettendo nero su bianco che la decisione è stata sua

  2. imponi la tua decisione: perchè sai che è la migliore e ti assumi la responsabilità, onori e oneri

  3. gli permetti di  fare una scelta autonoma e informata: elenchi tutte le alternative possibili, descrivi in modo imparziale rischi e potenzialità, esprimi la tua preferenza e la motivi e infine accetti la sua scelta

  4. investi per costruire un rapporto di fiducia: accetti la sua scelta, procedi in modo graduale nella implementazione, osservi e valuti insieme i risultati che di volta in volta produce, prendi le precauzioni utili a minimizzare i danni se i rischi che avevi previsto si materializzano, condividi con lui la responsabilità

  5. ti proteggi: valuti attentamente le possibili conseguenze negative della sua scelta sulle sorti del progetto e anche e su di te e in caso il rischio sia eccessivo "scendi dal treno" prima che si "schianti"

  6. altro?


Tags :   |  |  |  |  |  |  | 

Print | posted @ giovedì 23 ottobre 2008 02:23

Comments on this entry:

Gravatar # re: Situazioni da team: disaccordo con l'utente
by Simone Ferrazzo at 23/10/2008 12:48

Personalmente ho sempre praticato la 3° e 4° scelta. Informo nel modo più completo il cliente di cosa comporta la sua scelta dopo di che mi affido alla sua decisione (il mio lavoro è prima di tutto fornire una consulenza), alla fine come hai detto tu è lui che paga. E' come quando vai a comprare una macchina il venditore ti illustra le varie possibilità in base alle tue esigenze poi alla fine sta a te a seguire i sui consigli o meno, di certo non mi può obbligare ad acquistare quello che vuole lui (il tuo punto 2).

Ovviamente se la sua decisione pensi che possa portare ad un fallimento del progetto allora conviene valutare di scendere dal treno, però solo se sei sicuro al 1000/000 che il progetto fallisca.
Comments have been closed on this topic.