October 2010 Blog Posts

Non Relational Db, la teoria collegata

Trovo i concetti alla base di molte implementazioni dei db non relazionali interessanti in generale e con applicazioni anche in problemi diversi. Me li annoto qui. CAP Theorem - http://devblog.streamy.com/2009/08/24/cap-theorem/ - http://en.wikipedia.org/wiki/CAP_theorem Transazioni Eventually Consistent - http://www.allthingsdistributed.com/2008/12/eventually_consistent.html MapReduce - Tutorial from Google - http://en.wikipedia.org/wiki/MapReduce Crash only software ...

UX Prototyping e Scrum

Nicolò Carandini ha proposto la questione di come l'attività di prototyping si rapporta con lo sviluppo software con Scrum. Giá, come ?     Cose é la HCI Comincio la ricerca da alcuni fatti raccolti e sintetizzati sulla User Experience prototyping. Lo UX prototyping é uno strumento della Human-Computer Interaction (HCI). La HCI é la disciplina che si occupa del design, della valutazione e della implementazione di sistemi informatici interattivi. É utile ad esempio per le applicazioni web, di realtá virtuale, nella visualizzazione dell'informazione, nell'ubiquitous computing. Ha tre pilastri: la tecnologia informatica (es. software, device hardware, la grafica e gli stili di interazione), le...

Battleship AI coding competition 1^ tornata: Risultati !!!

I risultati della 1^ tornata sono qui. Complimenti a Fabio Rocca !!! E complimetni anche agli altri che il cui algoritmo ha battuto 7 dei partecipanti dalla precedente edizione! Qui c'é la descrizione delle strategie implementate dagli algoritmi:  strategie E qui il codice degli algoritmi presentati: http://dev.luca.minudel.it/Battleship_competition_1ma_tornata.zip Questo da ufficialmente inizio alla seconda tornata che avviene in chiaro cioé conosciendo l'algoritmo presentato dagli avversari alla tornata precedente. Questo permette agli inseguitori di provare i loro miglioramenti contro il diretto avversario ma da all'avversario il vantaggio competitivo di concentrarsi su un nuovo miglioramento della strategia. Occhio: copiare anche solo in parte il codice di...

Battleship AI coding competition 1^ tornata: Strategie degli algoritmi

Kobayashi Maru 1.0  di  Fabio Rocca Strategia di Attacco. La strategia di attacco si divide principalmente in due fasi: 1) Ricerca delle Navi 2) Affondamento della nave colpita   Nella prima fase i colpi vengono sferrati basandosi principalmente su un pattern a scacchiera (è inutile colpire in tutti i punti della griglia dato che le dimensioni minime delle navi è di 2, si può colpire un colpo si ed uno no), seguendo dei gruppi di linee diagonali: uno principale ed uno secondario che “infittisce” i colpi. Di questi pattern ne vengono generati due tipi (scelti casualmente per confondere l’avversario): uno con 26 colpi principali e 24...

Battleship AI coding competition: UGI di nuovo online, consegna soluzioni prosegue

UGI é tornato on-line e riprende la raccolta delle soluzioni per la 1^ tornata che si conclude con consegna del codice prevista  entro oggi 10 Ottobre Aggiornamenti sulla raccolta delle soluzioni in corso e dei risultati, qui. Tags :  Creatività | Translate into ENGLISH >>>