July 2009 Blog Posts

[OT] Un uomo sulla luna, come mi ha cambiato il mondo

[Off Topic di brutto] clicca per leggere :D

The technology is the easy part

The technology is the easy part. Understanding what drives people - individuals, societies, what makes cultures clash - all of those questions are way, way harder to answer than how to solve any particular technical problem. Dean Kamen, inventor/entrepreneur Dean Kamen è l'inventore di Segway che è poggia sui risultati di iBOT un progetto ancora più importante eambizioso (a medical technology, made to help people with severe mobility problems) e figlio del fumettista Jack Kamen Fonte: Iconoclasts Season 2 Episode 4: Isabella Rosellini...

Tra un buon programmatore e uno ottimo - 2°

Un buon programmatore sa realizzare il disegno di una applicazione nuova Solo un ottimo programmatore sa migliorare il disegno di una applicazione esistente Il disegno di una applicazione nuova rappresenta una dichiarazione astratta di intenti la speranza che altri troveranno il codice semplice e facile da modificare ed evolvere. Il lavoro di migliorare il disegno di una applicazione esistente giorno per giorno è la realizzazione pratica di un disegno e il suo reale utilizzo perchè quotidianamente usa il disegno fatto ieri per semplificare il codice e renderlo più malleabile e oggi realizza un disegno per rendere possibile il lavoro che c'è da fare...

It takes more than smart people to succeed. It takes smart people who have the interpersonal skills for creative collaboration

Groups that avoid conflict won't be able to face tough issues or handle the creative conflict that generates new ideas. Groups that are highly competitive won't share ideas and build on other's ideas. People won't share the credit for success, further decreasing the chance for creative collaboration. Groups that defer to a person of higher status will miss many good ideas, and fail to tap and develop the talents of the entire group. ...

The 11 Laws of the Fifth Discipline (Systems thinking)

   The ones that I prefer actually are 6 and 2, the ones that  arouse my curiosity are 3 and 8.  And your ones? Today's problems come from yesterday's "solutions." The harder you push, the harder the system pushes back. Behavior will grow worse before it grows better. The easy way out usually...

Ruby: il bello e il brutto di

Il brutto: Monkeypatching is Destroying Ruby I pro e i contro: Ruby at ThoughtWorks (Fowler analizza pro e contro con dati reali da progetti cliente fatti con Ruby) Ruby per .NET: IronRuby In estrema/esagerata sintesi alcune frasi rubate:      It offers palpable gains in productivity      Is Ruby Slow? In a word "yes" even by the standards of scripting languages      Is a Ruby Code-base Hard to Understand? no se hai sviluppatori sopra la media, che usano approcci altamente           disciplinati come XP e danno molto valore ai test Un libro per cominciare ? L'esperto...

System Archetypes

   I system archetypes descrivono i comportamenti di un sistema, in particolare situazioni, e dinamiche che emergono comunemente in aziende e organizzazioni. Sono stati studiati e descritti nel 1990 da Peter Senge nel libro The Fifth Discipline e sono alla base del System Thinking. Insieme ad ogni archetipo c'è la spiegazione delle forze in gioco, come si combinano e che effetto producono le possibili azioni. 1 Balancing process with delay Early Warning Symptom: "We thought we were in balance, but...

The Seven learning disabilities (in organizations)

From The Fifth Discipline by Peter Senge (MIT) 1   I am my position 2   The enemy is out there 3   The illusion of taking charge 4   The fixation on events 5   The parable of the boiled frog 6   The delusion of learning from experience 7   The myth of the management team  Here is the description of all seven : Seven learning disabilities which are often responsible for organizational failure I'm very good to avoid myself 1 and 2, while I find it more difficult to avoid 3. I've seen...

Why Role-Plays work to learn Agile

Role-Plays work very well to learn and improve agile practices, the reason is explained in The Fifth Discipline by Peter Senge: 6. THE DELUSION OF LEARNING FROM EXPERIENCE The most powerful learning comes from direct experience. Indeed, we learn eating, crawling, walking, and communicating through direct trial and error—through taking an action and seeing the consequences of that action; then taking a new and different...

Le “verità” sul Project Management

Un post spassoso di Lorenzo: Le “verità” sul Project Management Le mie preferite sono 8) There's never enough time to do it right first time but there's always enough time to go back and do it again. 51) The person who says it will take the longest and cost the most is the only one with a clue how to do the job. 6) A user will tell you anything you ask, but nothing more. E le tue ? Tags :  Team Work | Agile | Leadership |

Life in 2020

http://www.ericsson.com/ericsson/2020-081217/ vedi anche Fanta Informatica per immaginare il futuro prossimo

Art & Code: e ora divertiamoci

    Un po di idee per divertirsi imparando e smanettando: Learning Processing: A Beginner's Guide to Programming Images, Animation, and Interaction Di tutti i libri su processing mi sembra quello piú leggero e con l'approccio piú pratico x divertirsi smanettando Processing is an open source programming language and environment for people who want to program images, animation, and interactions. Un modo divertente di mettere in pratica...

Tra un buon programmatore e uno ottimo

Ogni buon programmatore sa risolvere un problema difficile aggiungendo complessità Solo un ottimo programmatore sa farlo semplificando Bel principio !  Come metterlo in pratica ? Per esempio ... - Non confondere un sintomo con la causa principale del problema. Puoi verificare con i 5 perchè e la root cause analysis. E affronta la causa principale ora. - Lascia la soluzione tecnologica (serve un nuovo tool, serve questa libreria, serve questo prodotto) come 3za opzione - Prima cerca la soluzione nelle relazione tra le persone (tra...

A Vicious Triangle of Organisational Conflict

   Se hai lavorato in una grande azienda    sicuramente riconosci la situazione spiegata qui: A Vicious Triangle of Organisational Conflict    Guarda anche: Negoziare un Conflitto : le differenze tra piccola e grande azienda Tags :  Team Work | Comunicazione | Conflitto | Negoziazione | Team |

Simposio Arte & Codice

ART && CODE SYMPOSIUM: Processing, Ben Fry and Casey Reas from STUDIO for Creative Inquiry on Vimeo.   ART AND CODE is a symposium on programming tools for artists, young people, and the rest of us Guarda anche: Art Oriented Programming & Live Coding Tags :  Team Work | Creatività | Innovazione |

Anybody May Legally Implement the C# and CLI Specifications (thanks Microsoft!)

Microsoft Community Promise Read the full article: Anybody May Legally Implement the C# and CLI Specifications

Learning-Flow zone

Task vs Skills Demand vs Safety Tags :  Team Work | Agile | Leadership | Disciplina | Team building |

Altre indicazioni utili dalle simulazioni sociali

Ho scovato questo libro in rete Social Simulation: Technologies, Advances and New Discoveries (Premier Reference) una conferma indiretta che sulle simulazioni sociali c'è un grosso interesse e nuovi risultati continuano ad emergere. Mi annoto in sintesi (...) e collego ai post precedenti Chapter I: Fairness, commitment and inequality Una conferma sulla teoria del individualismo illuminato Una aggiunta su come la possibilità/eventualità di stringere rapporti di cooperazione con partner più forti (es. con maggiore conoscenza o esperienza) promuove l'uso di strategie più eque perché favorisce la...