July 2008 Blog Posts

Il costo del turnover

   Per una azienda il turnover di lavoratori è un costo.   Ed entro certi limiti è anche utile: quando riguarda lavoratori con basse prestazioni e quando i nuovi arrivi portano energie fresce e nuove idee.   Un certo livello di turnover è fisiologico. Ad esempio il turnover annuo nel settore industriale della tecnologia negli Stati Uniti  per il 2007 è del 10.6% (vedi qui).   Una azienda a causa del turnover di un lavoratore tipicamente sostiene  una serie di costi, ad esempio: Exit costs Recruiting ...

Immaginazione e conoscenza

  “ Imagination is more important than knowledge” For knowledge is limited to all we know and understand, while imagination embraces the entire world, and all there ever will be to know and understand — Albert Einstein Tags :  Team Work | Creatività |

Milioni di cose ancora da scoprire x scrivere buon codice

  proprio quando credevo di aver  imparato   tutto quello che c'è da sapere sulla programmazione scrivere proprio codice intendo, scopro che ce nè altrettanto ancora da imparare !!! un po come migliorare il tempo del giro in go-kart, per passare da 50'' a 48'' ce n'è da fare, provare, capire, imparare, forse  piu di quello che è servito per passare dai 60'' ai 50'' (oh, nella gara di go-kart  tra colleghi sono pure arrivato ultimo)! è che arrivato ai 50'' per abbassare ancora di 2'' al primo momento pare che sia questione di dettagli infinitesimali, tutta roba da   perfezionismo maniacale e talento naturale....

Lascia decidere l'utente

Quando c'è da prendere una decisione che ha impatto sul lavoro del'utente il compito dello sviluppatore, del coach e del project manager è quello di lasciare scegliere l'utente (il product owner). Anche se nel team c'è un esperto di dominio che conosce perfettamente il business dell'utente, difficilmente può conoscere la quotidianità in cui l'utente lavora e tutte le implicazioni della decisione sul suo lavoro. Ma anche se ipoteticamente le sapesse, l'utente è un'altra persona e quindi ha priorità, obiettivi, metri di giudizio propri. Le differenze sulla priorità/importanza sono più di quelle che si è portati a credere. In "The Manager as Negotiator" (D.A....

Imparare a cooperare con un compito difficile da assolvere

  La risoluzione dei conflitti si è evoluta nel tempo dalle forme più costose a quelle più vantaggiose: la lotta il ricorso ad autorità e norme condivise le transazioni la collaborazione  Ci sono ad esempio dimostrazioni che comportamenti collaborativi possono emergere in modo spontaneo anche in assenza di una autorità centrale (Robert Axelrod) o descrizioni le caratteristiche che hanno i negoziatori migliori (Neil Rackham, 1999). Anche se non spiegano come nel tempo l'uomo ha imparato la collaborazione e perchè sceglie di collaborare. Anzi, studiosi in psicologia e...

Allenarsi per un anno solo al calcio d'inizio

Se la nazionale italiana di Rugby spendesse l'intero anno che la separa al prossimo torneo delle 6 nazioni per allenarsi al calcio d'inizio suonerebbe strano! Trovo che nel mondo virtuale e intangibile del software una stranezza simile non risulta altrettanto evidente. Il disegno del codice e l'architettura di una applicazione ad esempio. I libri, i siti, le discussioni sui forum, i corsi, parlano principalmente di come realizzare una architettura iniziale, di che disegno dare al codice quando si scrive. Quando un software ha successo dura anche 5 o 10 anni. Nei quali vengono corretti i bug, aggiunte nuove funzionalità e  quelle esistenti vengono adattate al mondo che cambia...

Parmenide, Eraclito e von Neumann

Leggendo questa citazione di von Neumann ho ricordato quella di Parmenide e Eraclito   « Non ci si può bagnare due volte nello stesso fiume, perché né l'uomo né le acque del fiume sono gli stessi »  (Eraclito, Battiato)     « E neppure è divisibile, perché tutto intero è uguale; ... Perciò è tutto intero continuo: l'essere, infatti, si stringe con l'essere ... Ma immobile, nei limiti dei grandi legami ... E rimanendo identico e nell'identico » (Parmenide, Monismo, Uno)   « Non c'è motivo di essere precisi riguardo a qualcosa quando non conosci quello di cui stai parlando  » (von Neumann)   Tags :  Team Work | Agile | Progettazione Software |

Retrospective con time-line

Matteo ha appena pubblicato le sue foto del ESSAP 2008 tra cui quelle della Retrospective conclusiva con la tecnica della time-line e dei bollini :   Pre-ESSAP, Domenica, Lunedi, Martedi         Mercoledi, Giovedi, Venerdi e la discussione            Ognuno ripercorre a memoria un giorno della settimana alla volta e pensa a ricorda cosa è successo quel giorno,  una cosa __  che ha apprezzato __  di cui si lamenta e ha delle raccomandazioni __  che lo lascia perplesso...

Foto da team agile

Nella vita di un team agile arriva il momento della foto, un po come accade a una squadra di calcio, di pallacanestro o di rugby Ci sono le foto ufficiali in posa con la divisa e quelle scattate durante l'azione che mi danno il senso di essere più "vere" Ecco le foto certamente originali di 2 team di cui faccio parte (clicca x ingrandire) :   Tags :  Team Work | Agile | Team | Team building |

Feedback, feedback, feedback e sharing, sharing, sharing

Feedback, feedback, feedback e sharing, sharing, sharing ... sono parole prese dal post di Marco Fiocco anche lui al ESSAP 2008 - e veneto come me ;-) E queste alcune immagini del feedback raccolto e condiviso in team (( (clicca x ingradire xXX - info sul tooltip) )) : Feedback dopo l'introduzione          La prima Retrospective ... feel good, feel what ???              Retrospective, altro formato per le azioni ... start this, keep that, stop what ?       Altra Retrospective in giardino ... appreciation e altro ancora        Sharing sharing sharing              Tags :  Team Work | Agile | Pratiche | Team | Comunicazione | Conflitto | Negoziazione |

Arte e informatica ancora

  Ho visto questo concorso per realizzazioni artistiche che dimostrano comportamenti emergenti, che si evolvono nel tempo, reagiscono all'ambiente in cui sono immerse e sembrano avere una vita propria ... arti-ficiale Il concorso riguarda l'arte e le tecnologie di vita artifiviale insieme alle discipline collegate come robotica, intelligenza artificiale, biologia e la ricerca delle caratteristiche sintetiche della vita moderna     Il link al concorso , e alla fonte   Tags :  Agile | Complessità | Creatività | Innovazione | Progettazione Software |

Situazioni da team: palla avvelenata

  Ti viene assegnato una User Story per un progetto e non sono chiare le responsabilità ne la disponibilità delle risorse&nbspegrave; sarà un probabile insuccesso   Cosa fai per spendere il tuo tempo al meglio per la tua azienda e per il tuo patrimonio professionale fatto di competenza e credibilità? Rifiuti il compito sino a quando non viene fatta chiarezza Accetti il rischio e cominci anche se potrà finire con un gran dispendio di energia e pochi risultati Ti adoperi...

Informatica & Design

    L'incontro tra medicina e informatica ha portato in dono all'informatica il metodo scientifico empirico tipico delle scienze naturali e sociali (vedi Empirismo) da cui ad esempio i metodi Agili.   L'incontro tra psicologia cognitiva e informatica ha donato all'informatica la centralità dell'uomo da cui ad esempio la Human-Computer Interaction, il Computer Supported Cooperative Work (vedi CSCW) e e il social networking. Oltre naturalmente ancora i metodi Agili.   Un incontro che sta portanto nuovi doni è quello tra arte, design e informatica. Se ne è accorta anche Microsoft:                   Microsoft Researchers at Intersection of Science and Art  che ha partecipato pure lei all'esposizione   Design and...

ESSAP 2008: Una settimana di training Agile full-immersion

  Questo venerdì ho completato una settimana molto intensa e fruttuosa di formazione sulle metodologie Agili alla 3rd European Summer School on Agile Programming o più brevemente ESSAP 2008. Hanno partecipato studendi universitari e dottorandi di tutta europa (Italia, Austria, Belgio, Olanda, Bulgaria) e oltre (Pakistan, Canada e Argentina) e professionisti esperti ( io sono tra questi ;-) ). Hanno partecipato come tutor e speaker gli organizzatori dalla Università dell'Insurbia tra cui Matteo Vaccari  Federico Gobbo e Vieri del Bianco, alcuni professionisti e consulenti che già impiegano i metodi agili (per es. in ThoughtWorks e in Funambol) e Coach con esperienza internazionale di insegnamento e utilizzo dei metodi agili su gradi progetti e per...

La storia dell'informatica

  Mi annoto questa sintesi dal post The Engines of Logic di Matteo Vaccari   Leibniz, perché è stato il primo a concepire l’idea di meccanizzare il ragionamento Boole, perché ha inventato quella che oggi chiamiamo logica proposizionale o Booleana Frege, perché ha esteso la logica proposizionale con la quantificazione (per ogni… esiste…) Cantor, perché ha inventato il metodo di dimostrazione “diagonale”, che è stato poi messo a frutto da Goedel e da Turing ...

Passione per l'informatica

Sfogliando vecchi post ho ritrovato alcuni personaggi che mi hanno incuriosito per come hanno vissuto e interpretato il loro interesse per l'informatica Mitch Kapor Steve Jobs Nolan Bushnell Sir Clive Sinclair Bill Gates William Gibson Bruce Sterling Brian Eno Marvin Minskey, John Conway, Craig Reynolds, Douglas Hofstadter ...