Un altro caso reale di valore generato dalla condivisione trasparente delle informazioni tanto per un team quanto per l'intera azienda
La Skaltek (www.skaltek.com) produce e vende grandi macchinari per la produzione di fili e cavi metallici, macchinari realizzati appositamente per ogni singolo cliente. Oystein Skalleberg è un ingegnere e ne è il fondatore. Al successo a livello mondiale dell'azienda contribuisce il modo insolito con cui incoraggia la creatività dei suoi dipendenti.
Alla Skaltek c'è una riunione settimanale di tutti i dipendenti in cui nella quale si fa un rapporto completo del flusso di cassa della settimana precedente: vendite, stipendi, trasasferte, tasse, costi, ammortamenti e il numero di ordinazioni pervenute. Non ci sono segreti finanziari ma completa trasparenza. Ogniuno ha una idea realistica del costo reale delle cose e di come e quanto ogni persona produce.
I salari vengono stabiliti apertamente e sono ogetto di discussione da parte di chiunque.
Oystein Skalleberg sostiene che mettendo tutti al corrente della realtà si ottiene un coinvolgimento completo e questo è un vantaggio importante nella cooperazione del gruppo:
bisogna coinvolgere i suoi membri non solo in una parte dei problemi ma in tutti
Fonte: Lo spirito creativo, D. Goleman
Tags : Team Work | Agile | Team | Team building | Aziende |