Comportamenti sociali


In che contesti un comportamento egoista produce maggiori vantaggi  di un comportamento altruistico ? E in quali casi è il contrario?

In che condizioni una propensione cooperativa  conviene rispetto un comportamento avido e in quali no ?

E' possibile che un team sviluppi un nuovo comportamento, agisca in modo coordinato senza l'intervento di una coordinamento/direzione/guida centralizzata ?

A una festa conoscienti e nuove conoscenze si riuniscono in piccoli gruppi, lo fanno in modo totalmente casuale e imprevedibile?

In che modo la velocità con cui le persone di una azienda sciolgono un team, si rimescolano e formano un nuovo team e la quantità di nuovi arrivi in un team influenzano la capacità dell'azienda di acquisire esperienza e di produrre innovazione?

Quale mix di accondiscendenza e resistenza alle concessioni produce maggiori risultati nella negoziazione?

E' più efficace la formazione gestita e organizzata dall'azienda o la condivisione spontanea di conoscenze tra le persone della azienda? E in che condizioni?

 

La risposta a domande simili a queste è possibile trovarla facendo delle simulazioni sociali.
Con gli stessi strumenti è possibile vedere che dinamiche può innescare una modalità di relazione o un evento in un team.  Fare nuove scoperte è difficile ok, trovare risposte, esplorare e imparare info utili sulla vita del team con gli strumentio oggi disponibili può essere facile e molto conveniente!

 

Uno dei risultati ottenuti con l'aiuto delle simulazioni sociali tra i più noti sono le conclusioni di Robert Axelrod sul gioco Tit for Tat (dalla teoria dei giochi) e le applicazioni riguardo i comportamenti sociali. Era il 1980 quando l'informatica cominciava a essere strumento di ricerca per la sociologia.

Oggi nuove conoscienze e risultati incoraggianti permettono di proseguire su questa strada: la Social simulation e in particolare la simulazione basata su agenti.

 

 

 

Tags :   |  |  |  |

Print | posted @ giovedì 5 giugno 2008 02:57

Comments have been closed on this topic.