Studiando le dinamiche interne delle aziende con cui evolvono e si trasformano e quelle con cui si innovano si è scoperta l'importanza che hanno le politiche aziendali.
Formalizzando matematicamente le politiche di una azienda (vedi Dynamic systems) e usando questo modello in una simulazione al computer si riesce spesso a predire i limiti di crescita determinati dalla struttura stessa di quelle politiche e cioè si riesce a predire i principali ostacoli e le maggiori difficoltà che l'azienda si troverà ad affrontare (vedi il pdf System Dynamics and the Lessons of 35 Years ).
Nel momento in cui si raggiungono i limiti di crescita strutturali e gli ostacoli e le difficoltà si materializzano Jay Forrester ha notato una interessante dinamica: per superare ostacoli e difficoltà quando i manager applicano ancora più aggressivamente le politiche aziendali, le stesse che stanno determinando gli ostacoli e le difficoltà, questo crea una spirale negativa che inasprisce i problemi.
Solitamente le persone in azienda sanno cosa c'è che non funziona nella propria area di lavoro e sanno anche come sistemarlo, ma no ne hanno l'autorità o l'incoraggiamento per realizzare il cambiamento. Mentre i Manager hanno l'autorità ma non hanno il tempo necessario.
Work Out Diverse eperienze pratiche (*) mostrano che le persone in azienda incoraggiate (ad esempio a esprimersi apertamente con i propri manager anche in modo critico senza rischiare conseguenze alla propria carriera) e garantite di autorità commisurata alle responsabilità che affrontano sono l'altra parte sana dell'equazione che può far ripartire la spirale positiva di evoluzione e crescita dell'azienda.
(*) il libro GE Work-Out e altre risorse in rete GE Work-Out Resource Solutions for Six Sigma, Lean Six Sigma & Lean
Tags : Team Work | Lean Agile | Complessità | Leadership | Innovazione |
Print | posted @ sabato 30 agosto 2008 20:23