Mi ha un po sorpreso ricordare che il primo computer fu meccanico e non elettrico.
Blaise Pascal a 19 anni inventò e costruì una macchina meccanica che calcolava somme e sottrazioni. Era il 1642.
In suo onore fu dato il suo nome al linguaggio di programmazione.
Qualche anno più tardi W.B. Leibniz inventò e costruì una macchina meccanica che faceva anche moltiplicazioni e divisioni . Oltre a inventare il calcolo binario e preparae basi utili alla realizzazione della macchina di Touring.
Solo 150 anni più tardi Charles Babbage costrui un macchina in grado di risolvere equazioni polinomiali e progettò una macchina meccanica programmabile dotata di memoria e lettore di schede perforate. Nel 1991 il suo progetto è stato totalmente realizzato a conferma della sua intuizione. Tra le altre cose è stato il padre della ricerca operativa e prefigurò il concetto di intelligenza artificiale.
Notizie dei primi calcolatori meccanici si ritrovano anche ne L'accadeimia dei sogni di Wiliam Gibson , il Curta , calcolatore meccanico usato nei Rally sino agli anni '80.
La prima programmatrice fu una donna ed era il 1833 - ce ne fossero di più oggi le sw-house sarebbero luoghi più allegri :D - Ada Augusta Lovelace programmò la analytical engine di Baddage . Anche in suo onore il suo nome fu dato al linguaggio di programmazione. E Rosalba Fiore questo lo sa bene :)