È Nato è nato, il Wiki è nato ! ! !

Il Wiki è Nato!

Come ha annunciato Andrea Saltarello nel post E venne il wiki, che picchiò il cane, che morse il gatto... il Wiki di UGIdotNET è nato. Ora per crescere aspetta noi, *tutti* noi ;-) E non è un eufemismo perché è la natura stessa del Wiki... essere ciò che i suoi visitatori decidono di farlo diventare.

  1. Cos'è il Wiki?
    Per usare una metafora mi vengono in mente quei cartoni animati dove due nemici hanno ogniuno solo metà della mappa del tesoro che non vogliono cedere. Nella vita è uguale, quando si collabora tra pari nascono idee, si trovano soluzioni, si realizzano cose che singolarmente nessuno dei due potrebbe raggiungere. I pari in questo caso siamo noi, le singole persone della community di UGI :-). Un'altra metafora è quella di una grande lavagna in cui più persone contemporaneamente possono scrivere collaborando alla realizzazione lo stesso disegno.
  2. Perché il Wiki?
    Nel tempo mi è capitato nei Blog di vedere  post o di fare post che avrei voluto tenere da parte magari in maniera organizzata. Altre volte nel Forum e nei newsgroup ho visto o partecipato a discussioni lunghe e interessanti che dal confronto di esperienze diverse hanno fatto emergere una nuova comprensione del problema e nuove idee. Altre volte nei Blog ho letto post interessanti che avrebbero meritato discussioni articolate per le quali i commenti ai Blog non bastavano.
    In questi casi in cui c'è il desiderio di tenere traccia  in maniera organizzata di contenuti emersi da diverse fonti, nei casi in cui dopo una discussione si sente il bisogno di tenere traccia delle conclusioni raggiunte, nei casi in cui il problema da discutere è articolato e il dialogo botta-risposta non basta, il Wiki si affianca ai Blog, ai Forum e ai Newsgroup.
  3. Fare pratica col Wiki?
    Il Wiki è tecnicamente molto semplice da usare, nella HomePage c'è la prima introduzione e poi dai link WikiInUnMinuto e BenvenutoAiVisitatori parte il filo del discorso che conduce agli altri link del "manuale d'uso". Da non perdere sono le RegoleDiFormattazioneDelWiki e la PaginaPerFarPratica sulla quale si possono fare tutti gli esperimenti che si vogliono!!! E se ci sono ancora dubbi c'è la pagina del WikiHelpDesk, basta scrivere qui la domanda e otterrete risposta. Come scrivere la domanda? Così come viene, ma se volete un esempio, lo StileConversazione è sicuramente appropriato.
    Alcune pagine sono ancora in inglese... tradurle in italiano potrebbe essere un buon esercizio per entrare in confidenza con il funzionamento del Wiki e contemporaneamente leggere/memorizzare il manuale.
    Se avvertite una sensazione di smarrimento, niente paura, state entrando nello spirito del Wiki, continuate a lasciarvi andare e presto tutto diventerà chiaro e sensato.
  4. Come sono organizzati i contenuti nel Wiki?
    Prendete un libro, toglietegli l'indice, spargete le pagine sul tavolo e iniziate ad avvicinare (create un link) quelle che secondo voi sono in qualche modo logicamente collegate o attraverso cui passa il filo di uno stesso discorso. Insomma i contenuti nel Wiki sono organizzati allo stesso modo in cui lo sono nel Web.
    Per dirla in un altro modo, se avete già utilizzato le schede CRC, la cosa è molto simile. Dopo averle sparse, sul tavolo raggruppate vicine (nel Wiki la vicinanza è data da un link) le schede di classi che appartengono allo stesso gruppo di concetti o le classi che collaborano tra loro, quando appare un nuovo concetto poi si crea una nuova scheda CRC (ossia una nuova pagina del Wiki).
    Dopo una discussione fatta su una pagina del Wiki su di un argomento (magari in StileConversazione) arrivati alle conclusioni si fa un po di Refactoring (esattamente come sul codice!) riorganizzando il testo, mettendo in evidenza le conclusioni in StileDocumentale.
  5. Come dire la propria, modificare e inserire contenuti nel Wiki?
    Eccomi finalmente al dunque. Ora nel Wiki di UGI sono pronte per partire alcune discussioni: i primi argomenti proposti (ProgrammazioneDotNet, ProgrammazioneOO, DisegnoOO, ArchitetturaOO, ...) sono abbozzati in una lista di sotto-argomenti da sviscerare. Questa lista vi sembra corretta? Completa? Manca qualcosa? C'è qualche argomento che vi interessa di più o dimeno o che correste trattare? Ditelo sulle relative pagine o magari iniziate già a discutere un argomento tra quelli in elenco.
    Se volete iniziare un nuovo argomento create una nuova pagina e magari iniziate con una AffermazioneIniziale.
    Per vedere cosa stà succedendo nel Wiki (e quindi avere la possibilità di dire la propria sui nuovi contenuti) guardate come InseguireLeModificheSulWiki.


Suggerimenti, commenti, domande e proposte...

Discutiamone qui: ParliamoDelNostroWiki

 

Print | posted @ venerdì 21 gennaio 2005 16:50

Comments have been closed on this topic.