E venne il wiki, che picchiò il cane, che morse il gatto...

E' con immenso piacere che annuncio la pubblicazione del Wiki UGIdotNET, il nostro "calderone virtuale" dove condividere in modo strutturato informazioni ed esperienze. All'immenso piacere dell'annuncio si affianca l'enorme ringraziamento a luKa, che si è preso la briga (non indifferente) di effettuare le personalizzazioni necessarie a FlexWiki nonchè creare le tematiche e la struttura di base del wiki. Luca, grazie anche per avermi trattato come un essere umano nonostante stavolta io non vestissi i panni del dev ma quelli del sistemista :-D

Non sapete cos'è un wiki? Beh, eccovi un significativo estratto dal manifesto:
WikiWiki italiano - UGIdotNETWiki è la superficie su cui tutti possono catalizzare contributi originali oppure elaborazioni di contenuti esistenti tradotti in italiano e contestualizzati alla specifica realtà locale italiana. I riferimenti citati a pagine web, articoli o libri sono preferibilmente in italiano mentre i riferimenti in inglese preferibilmente sono corredati da spiegazioni e commenti in italiano.

Vedete quel "tutti" all'inizio del manifesto? Significa che un wiki funziona e "vive" solo se la community lo alimenta, supporta... Nutre. Siamo dei pazzi visionari? Forse, ma... Avete mai dato una occhiata a Wikipedia? :-D Pensateci bene: se nella notte dei tempi non avessimo creduto che la community italiana avesse "fame" tecnologica, non avremmo iniziato l'avventura che ha portato alla consapevolezza (lo dice Microsoft, non noi) di essere il più esteso user group .NET europeo, ormai addirittura "oggetto di studio". Se non avessimo creduto alla possibilità di riuscire a creare eventi gratuiti di alto livello autogestendo i (pochi) fondi trovati, non avremmo mai avuto workshop con 400 (e più) partecipanti, avendo tra gli speaker "fenomeni mediatici" quali Francesco Balena, Dino Esposito, Francesco Albano, 4 PM di Microsoft Corporation, 7 MVP e 9 speaker WPC. Che dire? Ci piacciono le cose difficili, che però spesso sono anche quelle divertenti. E secondo voi l'allegra combriccola avrebbe potuto tirarsi indietro questa volta? Naaaaaa... :-D

posted @ giovedì 20 gennaio 2005 19:53

Print

Comments on this entry:

# re: E venne il wiki, che picchiò il cane, che morse il gatto...

Left by Stefano Paparesta at 20/01/2005 20:36
Gravatar
Anche io ho avuto la stessa reazione di Gabriele, mi ci devo abituare. Però l'idea è veramente fantastica... complimenti , credo che avrà un successone nella community.

# re: E venne il wiki, che picchiò il cane, che morse il gatto...

Left by Alessandro Petrozzelli at 20/01/2005 20:36
Gravatar
Anche io credo che i wiki siano uno strumento potentissimo che può veramente farci fare il salto di qualità come comunità.
Grazie.
P.S.: Ora ci vuole anche un bel link sulla main page...

# re: E venne il wiki, che picchiò il cane, che morse il gatto...

Left by Massimo Prota at 20/01/2005 23:08
Gravatar
Complimenti a tutti per il lavoro, in particolare a luka questa volta.
Vedremo di farlo mangiare bene allora questo Wiki!

P.S. Andrea penso che "oggetto di studio" diventeranno anche i titoli dei tuoi post :D

# re: E venne il wiki, che picchiò il cane, che morse il gatto...

Left by Michele Bernardi at 21/01/2005 12:38
Gravatar
Io faccio un po' di fatica a capire "cosa potrei scriverci nel Wiki", ma mi sono già ambientato benissimo nel "tutti modificano tutto" modificando un piccolo errore di digitazione! :-)
Bello il motore di Wiki, proprio bello, complimenti Luka!
E complimenti a te Andrea, agli altri fondatori di UGI e a tutti quelli che contribuiscono attivamente per fare di UGI quello che é!

Your comment:



 (will not be displayed)


 
 
Please add 1 and 3 and type the answer here:
 

Live Comment Preview:

 
«aprile»
domlunmarmergiovensab
31123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
2829301234
567891011