DataTableEditor Roadmap

DataTableEditor è un controllo ASP.NET che permette di implementare con poche righe di codice (~5) programmi per utente finale con le funzioni Vis/Ins/Mod/Can su qualsiasi tabella del Db mediante una griglia editabile.
Questo è possibile perché DataTableEditor fa a run-time in automatico il lavoro che invece spetterebbe al programmatore a design-time basandosi sulle informazioni che ha e quelle che reperisce dallo schema del Db.
Oltre agli automatismi ha ampie possibilità di configurazione ed estensione.

Realizza il binding bi-direzionale (come quello di ASP.NET 2.0), effettua il controllo del data-entry e gestisce i possibili errori del DB fornendo l'opportuna messaggistica all'utente finale e permettendogli di corregere e proseguire.

Stato attuale di DataTableEditor (ver. 0.15):

  • grazie ai numerosi commenti e suggerimenti (vedi i credits sotto) l'elenco di funzionalità di DataTableEditor è stato completato e ora ci sono tutte le funzioni utili e desiderabili
  • il 70% delle funzioni sono implementate, quanto basta per iniziare ad usarlo in progetti reali
  • il controllo è stato ampiamente testato (vedi i credits sotto) e i bug rilevati sono stati corretti: è affidabile e può essere utilizzato tranquillamente in produzione
  • sono disponibili esempi che mostrano in modo intuitivo come utilizzare il controllo dai casi più semplici alle sitazioni più complesse che richiedono estensioni

Prossime evoluzioni... per le quali accetto volentieri aiuto (scrivimi nei contact):

  • pubblicazione in internet degli esempi d'uso di DataTableEditor (il mio housing supporta ASP.NET ma non mette a disponizione un db SqlServer)
  • implementazione delle principali funzionalità mancanti
  • porting su ASP.NET 2.0

Perchè collaborare? L'implementazione di DataTableEditor fa uso di funzionalità avanzate della griglia e realizza il binding bidirezionale, tutte funzionalità tanto potenti quanto interessanti che sono centrali nei nuovi controlli di ASP.NET 2.0 (GridView, DetailsView, FormView). Contribuendo potrai sperimentare e mettere in pratica queste funzionalità, cosa per cui sarò lieto di dare il mio supporto.

Licenza: attualmente DataTableEditor ha una licenza commerciale che condivido con tutti coloro che collaborano. Se le collaborazioni cresceranno DataTableEditor potrà diventare open-source (e magari finire su sourceforge).

Credits: Sergio Bertini, Simone Chiaretta, Gianluca Mariani, A. Pierascenzi (python).

Print | posted @ venerdì 29 luglio 2005 01:07

Comments on this entry:

Gravatar # XML Configuration Manager per DataTableEditor
by FoxyBlog at 12/08/2005 21:01

Gravatar # XML Configuration Manager per DataTableEditor
by FoxyBlog at 12/08/2005 21:05

Comments have been closed on this topic.