2010_mavericks_competition

A febbraio 2015 comperavo un iPad Mini, che ancor oggi fa il suo sporco lavoro anche se le prestazioni cominciano a subire i segni del tempo. Nel tempo è passato da mero strumento per leggere blog/notizie prima di colazione a vero e proprio strumento lavorativo. Posta che per me è anche uno degli strumenti di pianificazione della giornata, issue su GitHub, ticket di supporto, calendari, etc. Ci ho scritto anche parecchi dei post che trovate su queste pagine.

Visto l’uso che ne facevo le dimensioni cominciavano ad essere un problema, 7” sono un gran comodi in mobilità, ma diventano un limite se ad esempio dovete scrivere tanto. La tastiera a video è piccola e quelle esterne trovano il tempo il che trovano.

Un paio di mesi fa ho deciso di aggiornare la mia dotazione di serie e prendere un iPad Pro, quello “piccolo” da 10”.

Mai acquisto fu migliore

Non posso essere che pienamente soddisfatto. Ho acquistato anche la Smart Keyboard, e in tutta sincerità l’accoppiata delle due cose non mi fa in nessun modo sentire la mancanza del notebook che praticamente non uso più. In ufficio ho un desktop, e data l’estrema flessibilità della mia giornata, mi capita spesso di iniziare la giornata lavorativa sul tavolo della cucina, magari prima della piscina. A meno che non debba per forza scrivere codice, cosa che posso sempre rimandare di un paio d’ore, riesco a fare tutto dall’iPad. iPad che all’occorrenza posso anche trasformare in un secondo schermo. Infine dato che la workstation in ufficio è sempre accesa nella peggiore delle ipotesi mi collego in remote desktop e faccio quello che serve.

Più per curiosità che per reale necessità ho acquistato anche la “penna”. Al momento non so cosa farmene, ci sono molte applicazioni ben fatte per prendere appunti e per pianificare in stile agenda, ma ora come ora la carta le batte ancora tutte secondo me. Pian piano cercherò di capire cosa ci posso fare di utile.