Troppo spesso sento lavoratori remoti che elogiano la propria condizione ma non nascondono commenti del tipo:

…certo, tutto bello, ma devo difendermi dalla moglie o dalla suocera, o da <scegliete voi un compito non lavorativo a scelta tipo stendere>

Lo ammetto all’inizio ero anche io così, poi ho capito che sbagliavo tutto.

Resistance is futile, recitavano un tempo

Non è possibile pensare di essere un lavoratore remoto e allo stesso tempo di (esagerando) timbrare il cartellino. Sperando di fare un secco 9/17, con le pause contate e sincronizzate con i colleghi. È ovvio che in uno scenario di questo genere le distrazioni di casa, o dell’ambiente che scegliamo come “ufficio”, sono deleterie. Sappiamo anche che facciamo una tipologia di lavoro che spesso richiede concentrazione continuativa.

Spesso. Non sempre.

Se siamo un lavoratore remoto, ha molto senso organizzare la nostra giornata intorno a quello “spesso”, e abbracciare tutto il resto come viene. Ne gioverà il nostro fegato. Ricavo i momenti che mi servono isolandomi il più possibile dalle distrazioni, distrazioni in generale perché non solo le persone che ci circondano il problema. Nel mio piccolo se devo concentrarmi anche la musica è un problema.

Il resto della giornata è invece organizzato intorno alla vita privata, perché se ci ragionate è nettamente più semplice. Prendete due piccioni con una fava, siete più felici e rilassati, le persone che vi circondano sono più felici e vi godete tutto un po’ meglio.

Cosa manca?

Credo che il problema vero siano le aziende, credo perché non lo è nel mio caso ma sento troppe lamentale in merito.

Non è il lavoratore che pretende di lavorare 9/17 da remoto, ma sono le aziende che abbracciano questo modello in maniera cieca e senza capire, come ho detto più volte, che il cambiamento deve essere radicale. E ovviamente si aspettano che il lavoratore remoto sia disponibile quando dicono loro e come dicono loro, ma da remoto.

Ecco, non funziona così.

Priorità

Le mie priorità sono:

  1. capire se c’è qualcosa di personale veramente importante che deve accadere oggi
  2. trovare la concentrazione per fare la cosa importante di oggi
  3. rispettare gli accordi presi con i colleghi (come ad esempio esserci ad una call a cui ho detto che ci sarei stato)
  4. gestire la mia vita personale
  5. incastrare il resto

Se siete lavoratori remoti come è organizzata la vostra giornata? e se non lo siete come siete organizzati?