Nota per il lettore:
Questa (mini) serie di post non è una ricetta per trasformare un’organizzazione in un ambiente in cui fallire non sia un problema, mi spiace dirvelo: non esistono ricette o il manuale delle istruzioni. Quello di cui parlo in questi 6 post sono le cose principali che sono emerse nel lungo processo di trasformazione, iniziato ormai 3 anni fa, che hanno portato Particular Software ad essere quello che è oggi.
La vostra ricetta la potete trovare solo voi facendo quello che forse è il primo, e più difficile, passo: chiedendo a voi stessi, ai colleghi e ai dipendenti che cosa non va bene e come lo cambierebbero. Ovviamente dovete ascoltare le risposte, criticarle e poi infine dovete voler cambiare.
Eroi solitari
Ho spesso la sensazione che si tenda a promuovere una cultura in cui l’eroe solitario, che arriva e risolve tutto, sia la cosa da favorire. Certo dal punto di vista dell’eroe è bello pensare di essere la figura indispensabile, senza la quale non funziona nulla. Quello con il numero 11 sulla maglia. Allo stesso tempo l’eroe è il perfetto capro espiatorio, se ha successo verrà osannato, ma se fallisce abbiamo la figura su cui puntare il dito, quello da punire e castigare.
Cui prodest?
La mia esperienza dice che tutto ciò è figlio di una cultura che premia, o punisce, il risultato. Una cultura focalizzata sul cosa si ottiene e non sul come. In tutto ciò ovviamente il manager, quello nell’accezione negativa, ci sguazza con gioia perché in questo modo detiene potere.
Se al contrario facessimo lavorare, sempre, le persone in team (diciamo in tre)? cosa otterremmo?
- Diversità di pensiero
- Lo stimolo a trovare un modo per raggiungere il consenso
- La nascita, spesso inaspettata, di nuovi leader
- La scoperta che alcune persone sono dei perfetti avvocati del diavoli
- Lo stimolo a crescere e alla sfida costante
Forse la cosa più importante è la spersonalizzazione della colpa, se sei solo e fallisci è per forza colpa tua, se sei un team e fallisci è colpa di tutto il team. Ebbene si, magari la colpa è di uno solo del team, ma gli altri lo hanno lasciato fallire portandosi a casa la loro fetta di responsabilità. Un team sano e coeso fa di tutto per auto-correggersi.
Ovvio che siamo in oligarchia, tutto ciò spaventa molto.
Post in questa (mini) serie: