Se lavorate da remoto e state facendo 9/18 con 1 ora di pausa pranzo state sbagliando tutto. Il lavoratore remoto è diverso, deve essere diverso e deve giovare dell’essere diverso.

Forse qualcuno avrà notato che ho cambiato la cadenza dei post, non ce ne sono più il venerdì. Perché? Semplice sono in ferie tutti i venerdì fino a fine agosto. Anche quest’anno per ora niente ferie lunghe e consecutive, ma lo stress e la fatica si accumulano comunque, la flessibilità che ho mi permette con tranquillità di prendermi 14 venerdì di ferie.

Allo stresso tempo visto che fa caldo, troppo caldo perché le mie sinapsi producano qualcosa di intelligente, la flessibilità di cui sopra mi permette di cambiare la mia giornata e spaccarla in due in maniera completamente diversa. La mattina inizia presto, 6.30, finisce verso le 11, piscina, piscina, piscina. Il pomeriggio inizia tardi, verso le 15.30 e finisce tardi.

Nel nostro caso specifico ottengo il vantaggio che ho più sovrapposizione con i colleghi australiani e americani, ma è un dettaglio. Il tutto è permesso dal fatto che la struttura organizzativa e i processi sono pensati con la flessibilità come uno dei punti cardine, nel nostro caso perché è un requisito ovviamente, ma nel vostro?

Se siete un lavoratore 100% remoto e siete obbligati al 9/18 con 1 ora di pausa pranzo, fatevi delle domande, probabilmente c’è qualcosa di profondo che non va e quella è la punta dell’iceberg, o l’effetto collaterale. Uno scenario potrebbe essere che l’organizzazione non è strutturata per il lavoro remoto, ma le percepisce solamente come un benefit (se volete leggere contentino fate pure ;-) ) e come tale lo tratta.