Se da un lato scrivere è attività da ponderare, dall’altro per il lavoratore remoto è attività fondamentale. Ogni volta che dovete condividere qualcosa con i colleghi in un modello colocato sareste portati ad indire una riunione. Quando lavorate da remoto è molto facile transitare da una riunione ad una conference call, peccato che questa invada lo spazio e l’autonomia di tutti gli invitati come farebbe un lock pessimistico in uno database con alto traffico.
Un disastro insomma. Non che in uno scenario colocato non lo sia, anzi.
La soluzione alla condivisione di materiale è, ad esempio, preparare demo, tutorial e documentazione, con tutti i vantaggi del caso. Ci sono dei casi in cui, sempre di più ultimamente, in cui ad esempio registriamo delle demo e poi le condividiamo internamente attraverso Slack. In soldoni facciamo la conference call con noi stessi, da soli, la registriamo e la rendiamo disponibile ai colleghi da consumarsi in maniera asincrona. Allo stesso modo l’eventuale Q&A può avvenire in maniera asincrona.
Come per la documentazione, il dover preparare una presentazione, una demo, o un tutorial che possa essere consumato da altri in maniera asincrona ne aumenta inevitabilmente la qualità. Perché è molto più semplice, e immensamente meno efficace, parlare a casaccio in maniera sincrona con dei colleghi di qualcosa, invece che organizzarsi perché il contenuto non abbia bisogno di chi l’ha prodotto perché possa essere consumato. Oltre al dettaglio che mantiene il suo valore nel tempo.