Leggo questo tweet:

image

che rimanda a questo post e sinceramente resto basito (non trovo un altro termine che sia abbastanza politically correct). Davvero c’è gente che comprerebbe un’autovettura di cui nessuno abbia mai testato che gli airbag funzionino o che il serbatoio non prenda fuoco? Oppure c’è gente che si fiderebbe a farsi operare da un chirurgo che ha preso la laurea su Facebook? - oh, wait… ;-)

Potremmo aprire, e mi piacerebbe molto farlo, un dibattito su quale metodologia di test (unit, TDD, test first, acceptance, end-to-end) sia migliore in quale contesto. Ma mai e poi mai mi sognerei di pensare che testare sia totalmente inutile.

Allo stesso modo trovo molto valore nella documentazione, vi dirò di più trovo molto valore nello scrivere la documentazione. È una forma di testing, spesso ci ritroviamo a scrivere documentazione prima dell’implementazione stessa. L’operazione di scrittura, comprensiva di esempi completi e snippet di codice, impone di mettersi nei panni dall’utilizzatore finale provando in prima persona l’ergonomia di quello che si sta per produrre.

Poi…se vogliamo aprire un dibattito sull’utilità di sta roba:

xml-doc

avete vinto facile, non serve a nulla.

In generale penso (pensiamo) che documentare un’API in maniera pappagallesca è decisamente poco utile, farlo in maniera non pappagallesca è pressoché impossibile.

La documentazione che ha valore è ben altra cosa, è anche molto più difficile da scrivere, ma il gioco vale sicuramente ben più di una candela.