La domanda ha lo stesso “sapore” di diatribe di lungo corso come: tab vs spaces nel codice. Il rischio è che se sfoci in discussioni senza fine e in cui nessuno vuole avere torto. La realtà dei fatti secondo me è che in questo specifico caso la questione è talmente personale che la discussione non ha proprio ragion d’esistere.

Sta di fatto che sto pian piano cambiando idea. O meglio cambiando approccio. Sono sempre stato un sostenitore del multi-monitor, ma come ogni cosa multi-* ha i suoi effetti collaterali. Multi-tasking ad esempio :-) In realtà con il tempo mi sto rendendo conto che io ho un singolo monitor e due monitor di servizio, li collaterali a far nulla finché non servono veramente.

Il mio setup per molto tempo è stato questo:

multi

Adesso è leggermente cambiato ed è questo:

multi-new

In sostanza mi sono reso conto che assegnare dei ruoli ben precisi ad ogni monitor è molto comodo:

  • Quello di sinistra in verticale è dedicato alla lettura, lettura che spazia dalla posta a Twitter alla documentazione
  • Quello centrale è la cosa su cui sto lavorando, il task principale, e spesso unico che sto eseguendo in quel momento. Se fosse rispondere ad una mail la tab del browser con la mail si sposta al centro e il monitor di sinistra perde di attenzione
  • Quello di destra in orizzontale è meramente di servizio, e spesso vuoto, per quei task che hanno bisogno di tanto spazio:
    • le finestra dei tool di Visual Studio
    • i tool del browser in fase di debug
    • la console di Git
    • la console di node

Tutte cose comunque legate ad un singolo compito principale. Si può quindi forse dire che io uso un setup multi-monitor come se fosse uno solo, perché altrimenti le distrazioni sono costantemente dietro l’angolo.

Voi come siete organizzati?