Abbiamo già parlato dell’importanza della connettività e dell’impatto che ha sulla nostra giornata lavorativa, specialmente se da remoto.

Il setup è fondamentale per rendere la vostra giornata migliore. Vediamo quello che secondo me è il minimo sindacale per le conference call.

Webcam

Una buona webcam. Non dovete spendere centinaia di euro, ma una webcam decente è essenziale. La mia Logitech grezzissima costava 12.70€ e funziona benissimo. Cosa essenziale? che sia capace di mettere a fuoco in maniera decente e rapida. Non c’è cosa peggiore che essere in una call e vedere il vostro interlocutore, o voi stessi, completamente fuori fuoco.

Lo sfondo dietro di voi

Uno degli aspetti che influenzano molto la capacità di messa a fuoco di una webcam è lo sfondo. I vostri interlocutori osservano uno sfondo mentre sono in call con voi. Ecco, magari se non c’è un letto disfatto o della biancheria stesa è meglio. Allo stesso modo una parete completamente bianca non aiuta le webcam e peggio di tutto una bella finestra luminosa alle vostre spalle. Diventate una macchia nera con un alone aureo. Ma anche no.

L’eco…

Uno sfondo vuoto, e per estensione una stanza completamente vuota o poco arredata hanno un ulteriore difetto: favoriscono l’eco. Ergo dotatevi di cuffie e microfono. Anche in questo caso non c’è bisogno di spendere centinaia di euro. Ma senza cuffie e microfono rischiate di far diventare un inferno la vita dei vostri colleghi. Eco e rumori di fondo invadono molto rapidamente le call perché i microfoni di tutte le webcam sono omnidirezionali.

Sempre in termini di rumori imparate ad usare gli strumenti, non dico tanto: mute/unmute. Indispensabili per non starnutire nelle orecchie di chi sta parlando con voi. Non è simpatico.

La posizione della webcam

Ultima cosa. Avete mai partecipato ad una riunione dal vivo stando sotto il tavolo? Spero proprio di no. Ecco, quindi perché avete la webcam posizionata in modo che si vede solo un pezzetto di faccia e sembrate inquadrati dalle spalle? Un minimo di rispetto è doveroso.

Potete anche fare una call in mutande, non lo saprà mai nessuno, ma alcune cose invadono la sfera altrui con molta facilità a alla lunga diventano inutilmente fonte di frizione e stress.

Ultimissima cosa…

Non fate altro durante le call. Si vede lontano un chilometro che siete distratti.