Ieri a WPC 2016 ho avuto il piacere di parlare di Services UI Composition, tante domande e una bella discussione a seguire.
Ovviamente la domanda più gettonata era:
OK, tutto bello…ma quando devo scrivere?
L’utente in moltissimi casi non deve solo leggere dati, ma ci deve anche interagire, manipolando le informazioni che sono “sparse”sui vari servizi.
Il vero segreto non è la tecnologia ma la conoscenza profonda dei processi di business
È necessario spendere tempo, tanto tempo, per comprendere a fondo come sono modellate le interazioni nella realtà, quali informazioni sono condivise e come, quali sono gli SLA e quali sono i rapporti di downstream/upstream tra le parti in gioco. Una volta che si è padroni di questo, ed è la cosa veramente difficile, l’implementazione è veramente un dettaglio e spesso un gioco da ragazzi.
Faccio sempre un esercizio, che per come sono fatto io funziona molto bene. Dato un processo di business che devo comprendere a modellare, mi chiedo:
Come farebbero un gruppo di umani, senza tecnologia, a risolvere il problema?
Comprensione del dominio
Questo è il tema caldo quando si parla di sistemi distribuiti. Martedì prossimo mi cimenterò nella titanica impresa di mostrare un flusso di manipolazioni di dati in un sistema distribuito. In 40 minuti.
Se volete una live preview di quelli che saranno i prossimi post, ma soprattutto del codice non potete mancare.
Maggiori informazioni: http://www.klabcommunity.org/klab-201606/
Post in questa serie: