Ci siamo lasciati con un primo tentativo che sebbene praticabile espone comunque il fianco ad sacco di potenziali magagne. Prendiamo la solita immagine che abbiamo usato usato fino ad ora e proviamo ad applicare sull’immagine delle etichette che rappresentano gli attori di cui abbiamo parlato nel post precedente, l’obiettivo di questo esercizio è trovare gli owner, trovare quindi quali porzioni dell’informazione che stiamo visualizzando sono gestite da chi.

I nostri attori potrebbero essere i seguenti, potrebbero essercene di più o di meno ovviamente in base al contesto:

  • Marketing
  • Warehouse
  • Sales
  • Shipping

E se li sovrapponiamo alla nostra immagine ci rendiamo conto molto facilmente che tutte le informazioni sono in qualche modo controllate da qualcuno e che non vi è nessuna sovrapposizione

image_thumb11_thumb

Ci basta?

In realtà no, manca “qualcuno”, che anche nella realtà esiste, manca quel qualcuno che decide che un prodotto è effettivamente acquistabile da qualcuno, potremmo anche usare il termini “in vetrina” e/o pubblicato.

Potremmo quindi aggiungere un nuovo attore, Publishing, che potrebbe anche essere visto come un componente di Sales o Marketing, se nella nostra realtà sono loro quelli effettivamente responsabili di gestire questo aspetto.

Post in questa serie: