Ci siamo lasciati con un primo tentativo che sebbene praticabile espone comunque il fianco ad sacco di potenziali magagne. Prendiamo la solita immagine che abbiamo usato usato fino ad ora e proviamo ad applicare sull’immagine delle etichette che rappresentano gli attori di cui abbiamo parlato nel post precedente, l’obiettivo di questo esercizio è trovare gli owner, trovare quindi quali porzioni dell’informazione che stiamo visualizzando sono gestite da chi.
I nostri attori potrebbero essere i seguenti, potrebbero essercene di più o di meno ovviamente in base al contesto:
- Marketing
- Warehouse
- Sales
- Shipping
E se li sovrapponiamo alla nostra immagine ci rendiamo conto molto facilmente che tutte le informazioni sono in qualche modo controllate da qualcuno e che non vi è nessuna sovrapposizione
Ci basta?
In realtà no, manca “qualcuno”, che anche nella realtà esiste, manca quel qualcuno che decide che un prodotto è effettivamente acquistabile da qualcuno, potremmo anche usare il termini “in vetrina” e/o pubblicato.
Potremmo quindi aggiungere un nuovo attore, Publishing, che potrebbe anche essere visto come un componente di Sales o Marketing, se nella nostra realtà sono loro quelli effettivamente responsabili di gestire questo aspetto.
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