Abbiamo parlato di coesione e accoppiamento e della distinzione tra processi e servizi, ma soprattutto di quando l’accoppiamento sia problematico. Una cosa importante da sottolineare quando si affronta il discorso coesione e processi è che la coesione cambia mentre il processo evolve.

Una macchina a stati

Se pensiamo ad un processo come ad una macchina a stati, in ogni stato del processo ci possono essere coinvolti uno o più servizi, coesi tra loro da quello specifico stato, ma non necessariamente nello stato successivo. Se non stiamo attenti e scivoliamo da coesione verso accoppiamento a questo punto ci ritroviamo che i servizi coinvolti in un processo sono per forza anche inutilmente coesi, proprio perché accoppiati, a prescindere dallo stato del processo stesso.

Siccome l’accoppiamento è per sempre è bene lavorare per ridurlo al minimo indispensabile, ricordandoci che accoppiamento zero è impossibile. La strategia per ridurre all’osso l’accoppiamento tra le parti è identificare i service boundary seguendo la coesione che è una buona linea guida.