business-2987962_1920

Anno nuovo, nuova stagione di eventi. Quest’anno per me inizia all’insegna di KLab, il 29 marzo ci troveremo a Fiorenzuola d’Arda presso l’agriturismo Mascuderia. Questa volta il tema si sposterà dalla tecnologia per dare uno sguardo alla parte metodologica.

Io dal mio canto vi racconterò tutto il lavoro che in Particular stiamo facendo per organizzare i processi relativi alla parte di “product management”, che potremmo in qualche modo paragonare con quello che Scrum assegna come responsabilità al PO.

In soldoni potremmo dire che siamo sempre stati {molto?) bravi in quanto a delivery, meno bravi in quanto a decidere cosa realizzare. Compito non facile in una realtà:

  • fluida come la nostra in cui non c’è un capo che decide il cosa il come e il quando.
  • che produce un prodotto che come utente finale ha un altro sviluppatore, il cui prodotto avrà un utente finale.

La distanza tra noi e l’utente finale fa si che i contesti d’uso del nostro prodotto siano molteplici e spesso in contrasto tra loro, le necessità di un cliente on-premise sono facilmente ortogonali a quelle di un cliente su Azure o AWS. Questa dicotomia rende spesso difficile prendere decisioni sulla direzione in cui andare. Vi racconterò il percorso che stiamo facendo per modellare l’azienda e i processi interni al fine di abbracciare questa sorta di requisito non funzionale con cui dobbiamo per forza coesistere.

Il desiderio è che sia di stimolo per tutti per magari provare a cambiare a scollarsi dal “solito modo di fare le cose”.

Vi aspettiamo numerosi, come al solito dopo si mangia!

Maggiori informazioni e iscrizioni: http://www.klabcommunity.org/klab-2018-1-ci-siamo/