core-values

In un modello basato su una struttura fluida, e non basato su una gerarchica forte, modello che potremmo definire teal o holacracy, i valori sono uno dei mattoni fondanti, se non il più importante. I valori sono alla base di qualsiasi organizzazione sana, che voglia potersi distinguere e avere una sorta di “morale”.

I valori, in coppia con la mission aziendale, sono la costituzione dell’organizzazione

Sembra una cosa quasi scontata e un po’ lapalissiana, ma non c’è nulla di più difficile che costruire un’organizzazione solida intorno ad un insieme di valori che non siano ispirati al profitto. L’altra cosa molto complessa, ai limiti del complicato, è far accettare i valori a tutta la gerarchia aziendale. È troppo facile costruire una realtà dove i valori vengono pubblicizzati dalle alte sfere ma poi alla fine imposti e rispettati solo da chi sta in basso nella piramide sociale.

Perché?

I valori hanno lo scopo di create un ambiente di lavoro sicuro, in cui ad esempio fallire non sia un problema. Un ambiente in cui sia stimolato il confronto, la trasparenza e la possibilità di esprimere le proprie opinioni, sempre.

Infine, anche se forse è la cosa più importante, i valori sono il faro che guida le scelte dell’organizzazione.