Turin_monte_cappuccini

Ieri ho avuto il piacere di essere ospite alla WebAppConf a Torino. I ragazzi di Corley confermano essere degli ottimi organizzatori e hanno per l’ennesima volta prodotto un evento degno di nota, con grande seguito, e con alcune novità interessanti.

Andiamo con ordine, il materiale della mia sessione introduttiva, molto introduttiva, su GraphQL è on line.

Il formato 30 minuti, o 45 al massimo, mi piace sempre di più. Obbliga ad essere sintetici e a rimuovere tutta la fuffa di contorno. Offre anche molta più varietà ai partecipanti perché permette di raddoppiare gli argomenti trattati offrendo una maggior possibilità di essere soddisfatti. È anche possibile fare qualcosa di approfondito in 30 minuti, non è facile ma si rivela una bella sfida per lo speaker.

La novità a questo giro sono state le sessioni di mentoring, speaker e mentor erano a disposizione per sessioni di 10 minuti con i partecipanti. Sessioni il cui formato era il seguente:

  • 2/3 massimo per i partecipanti per esporre il loro problema
  • Il resto del tempo per intavolare una discussione
  • Divieto assoluto di cercare di vendere qualcosa

Ne ho fatte tre, sono state interessanti e spero efficaci per chi partecipava. Io dal canto mio le ho trovate formative.

By the way:

  • l’evento era a pagamento e nonostante questo è andato sold-out in pochissimo tempo, con un drop rate pari a zero.
  • La sessione che mi è piaciuta di più è stata quella di Andrea De Carolis, meritava di essere usata come sessione di apertura. Zero tecnologia e tanta ispirazione. Ottimo lavoro.
  • “Purtroppissimo” a sto giro non posso essere parte della CloudConf 2018, ma è certo che non mi faro sfuggire le prossime edizioni.