Venerdì a Mestre sarà l’ultimo evento del 2016. Quest’anno ho perso il conto ma ne ho fatti non pochi per i miei ritmi, e mi sa che l’anno prossimo si ricomincia a fare anche quelli UK il che non è che mi dispiaccia.

Fatta questa inutile premessa fatemi tornare all’oggetto del contendere: Il community meeting di XE – Lavorare in Team.

Storia di un lavoratore remoto

Lavoro da remoto, come Solution Architect, per Particular Software; Il lavoro da remoto è fantastico, porta tanta autonomia nella mia vita quotidiana, il problema è che più il team dispersed cresce più la frizione quotidiana aumenta. Obiettivo di questa sessione è rivelare come lavoriamo internamente in Particular Software, come gestiamo la quotidianità, la comunicazione e gli obiettivi di lungo periodo in un'azienda i cui dipendenti sono dispersi su 17 time zone.

Mi concentrerò principalmente sul funzionamento aziendale, sulle scelte fatte in questi ultimi due anni abbondanti in termini di struttura e processo, sulle ultime migliorie che ci hanno permesso di prendere decisioni strategiche di lungo periodo seguendo la filosofia del self-management. Non disdegnerò i tool, accendo qua e la a cosa usiamo quotidianamente, ma il focus saranno principalmente le persone, i processi e la filosofia aziendale.

Quello che vi posso dire è che se siete interessati a scoprire che realtà aziendali abissalmente diverse da quelle a cui siamo abituati possono esistere e funzionare allora questa è una buona opportunità.

I feedback più belli ricevuti fino ad oggi?

  • Ma questi sono su un altro pianeta!
  • Fantastico! fate consulenza su questi temi oltre che su quella roba la…ah si SOA?

Ci vediamo venerdì a Mestre?