Se come me vivete in una realtà diversa da una tradizionale. Se siete curiosi di capire come si sono evoluti, e perché, i modelli organizzativi dalla notte dei tempi ad oggi. Se desiderate scoprire come questi modelli si evolveranno Reinventing Organizations è il libro da leggere.

(Amazon: Reinventing Organizations: A Guide to Creating Organizations Inspired by the Next Stage in Human Consciousness)

image

Il testo è utile anche per tutti gli scettici, per tutti quelli che dicono che un modello diverso da quello attuale, un modello ad esempio (ma non solo) totalmente basato sul self-management, non sia possibile.

Tutti quelli che “…funziona solo per certe realtà…”, “…funziona solo per quelle piccole…”, “….non funziona per noi perché noi siamo diversi…”, “…funziona solo per quelli che fanno servizi…”, etc..etc..insomma il solito campionario di scuse di quelli a cui non piace ne cambiare ne mettersi in gioco.

Utile perché fa una cosa molto semplice: elenca e analizza realtà attuali, e grandi, come ad esempio Patagonia o Southwest Airlines, che da tempo hanno abbandonato con successo un modello organizzativo tradizionale in favore di qualcosa di diverso.

Cambiare un’organizzazione è una sfida molto complessa, che deve essere condivisa da tutti e che non ci si può aspettare che sia indolore (anzi). È inoltre una sfida difficile da progettare perché non c’è una ricetta, c’è semplicemente un set di linee guida che devono essere comprese a fondo e poi adattate per essere applicate alla realtà che si sta cercando di cambiare.

Quello che vi posso garantire è che secondo me è una sfida affascinante che val la pena di essere “sfidata”. Se volete sapere cosa e come leggete il libro o venite ai Community Days :-)