Non esistono persone sbagliate, esistono persone al posto sbagliato. Ci sono persone molto brave ad iniziare le cose e ci sono persone molto brave a portare avanti fino alla fine le cose iniziate da altri. È più difficile trovare una persona che sia brava, ho detto brava non in grado, a gestire da sola tutto la genesi e la produzione di qualche cosa.

A mio modo di vedere questo è il motivo per cui è molto importante lavorare in team, conoscere molto bene le caratteristiche delle persone che compongono il gruppo e mixare le persone con caratteristiche complementari.

Il sottoscritto ad esempio è un pessimo “finisher”, il sottoscritto perde entusiasmo una volta che il problema è stato identificato e concettualmente risolto. Questo non vuol dire che non sia in grado di portare a termine le cose vuol dire che mi devo concentrare più di altri, che probabilmente non sono così interessati a smontare a rimontare i problemi. Io, a differenza di altri, adoro avere a che fare con i problemi. Altri adorano una vita tranquilla fatta di routine derivante dal fatto che gente come me ha preso di petto il problema e magari ha preso anche qualche schiaffone per capire come affrontarlo.

Sono io meglio degli altri? Sono gli altri meglio di me?

Siamo due lati della stessa medaglia, complementari. Gli uni senza gli altri non serviamo a nulla, o nella migliore delle ipotesi in un primo caso produciamo soluzioni lente e che si trascinano mentre in un secondo produciamo soluzioni che non sono necessariamente quelle del problema che vogliamo risolvere.

Questo apre ad un interessante problema :-) stay tuned :-P