Sempre il buon Nazareno:

domanda: reminder diciamo che è una sorta di backlog con una data a in cui guardarci... e dopo che ci hai guardato? Insomma hai un calendario delle cose da fare nei prossimi giorni? Perchè questo non c'è nella tua definizione di calendario qui sopra... o sbaglio?

Come dicevo uso principalmente i reminder di Google Inbox, ma poco importa il tool secondo me. Diciamo che quando penso al concetto di reminder mi vengono in mente le seguenti possibilità:

  1. Voglio ricordarmi un’idea o di qualcosa che prima o poi dovrò fare o prendere in considerazione: Reminder di Google Inbox, tipicamente lo creo o lo pianifico (Snooze) immediatamente al giorno in cui so che vorrò guardarci; faccio la stessa cosa con le mail a seguito delle quali devo fare un’azione
  2. Mi viene in mente e lo devo fare oggi o è correlato a qualcosa che devo fare oggi, se sono davanti all’agendina finisce li sopra altrimenti reminder di Google Inbox senza snooze, quando sono davanti all’agendina trascrivo ed elimino il reminder nella Inbox
  3. Devo pianificare qualcosa che richiede tempo e concentrazione e ha pure una scadenza, come ad esempio preparare una sessione per una conferenza: alloco del tempo nel calendario, qui lo scopo è sapere che sarò libero, principalmente da meeting
  4. Ci sono scadenze che sono molto distanti nel tempo e che magari richiedono più di un passaggio per essere portate a termine, uso il rinnovo della patente come esempio: Wunderlist, in cui posso dire entro quando deve per forza essere fatto e quando voglio essere avvisto, ad esempio 45 giorni prima
    1. Quando scatta l’avviso pianifico i vari step, ad esempio prenoto e segno la visita medica
    2. mi segno sull’agendina di fare le foto nuove
    3. etc…
    4. Quando tutto è completato spunto la roba in Wunderlist e se serve ripianifico la scadenza successiva

Mi sono perso qualcosa per strada?