…un approccio tradizionale basato su una banalissima CRUD, come non c’è nulla di sbagliato nei DataSet o in un servizio WCF.

L’architettura non deve essere guidata dalle scelte tecnologiche, tanto quanto le scelte tecnologiche non devono essere guidate dall’hype del momento. Scegliere quindi di prendere un’applicazione esistente, farne un massiccio refactoring per trasformare il monolite in qualcosa basato su microservices senza che vi sia una validissima motivazione di business e senza che i pro e contro siano stati valutati cum grano salis è semplicemente folle.

Allo stesso modo scegliere in un nuovo progetto una tecnologia o un’architettura semplicemente perché il nostro vicino di casa ci ha detto che funziona o perché sono la figata sulla bocca di tutti del momento è altrettanto folle.

Lasciatevelo dire ancora

È quasi certo che il monolite che oggi funziona anche se magari ci da tanti grattacapi diventi un insieme di monoliti che oltre a non funzionare più come prima ci danno molti più grattacapi esattamente allo stesso modo quando decidiamo, senza nessun buon motivo di business, di prendere una chiamata diretta al database e mediarla attraverso un servizio WCF: è colpa di WCF o gli storditi siamo noi?

La tecnologia in se e per se non è ne giusta ne sbagliata è l’uso che ne facciamo che è giusto, sbagliato o disastroso. E se non c’`e un buon motivo di business e/o un’attenta valutazione di pro e contro e dell’impatto economico siamo degli irresponsabili.