Come in parte abbiamo già detto tutto il nostro sapere sta su GitHub, in una serie di repository pubblici e in una serie ben più ampia di repository privati.
GitHub fa tante belle cose lo ammetto ma devo anche dire che la gestione degli “issue” fa letteralmente acqua da tutte le parti, sono lontani dal minimo sindacale necessario per poterli definire uno strumento in qualche modo utile per la gestione di un progetto. (fine dello sfogo)
GitHub per tanti buoni motivi resta comunque il centro del nostro mondo e per una questione di sanità mentale di tutti noi è necessario che oltre ad essere il centro sia anche la sola ed unica “single source of truth”; vogliamo evitare come la peste che le informazioni siano accidentalmente duplicate producendo, in particolare in una realtà dispersed, ben più problemi di quelli che vogliamo.
Board: waffle.io
Una delle cose che ci mancano è la gestione di una io più board per organizzare in maniera visuale un gruppo di issue. Waffle.io ad oggi ha dimostrato di essere la soluzione ideale in una realtà come la nostra, inoltre il team è responsivo alle nostre richieste di implementazione di nuove feature.
Quella che vedete è la board pubblica di Radical, le nostre purtroppo non ve le posso far vedere.
La cosa interessante di Waffle.io è che non mantiene in nessun modo nessuno stato lato Waffle.io, quindi la single source of truth è GitHub, tutto sta li. Fino a poco tempo fa usavamo HuBoard che ha qualche funzionalità in più ma che ha un suo stato per gestire queste funzionalità in più, cosa che vi obbliga ad usare sempre e solo la board perché toccando direttamente gli issue rischiate di disallineare le due cose, cosa che con Waffle.io non può succedere e che soprattutto voi non volete che succeda.