Con grande piacere sono stato invitato, dai ragazzi di Brain-Sys e da Overnet, al Focus Day che si terrà a Milano il 27 maggio.

Il focus della giornata sono i “developer tools” quindi tutti gli strumenti che un team di sviluppo si trova ad usare quotidianamente, parleremo quindi di Visual Studio, dando anche una sbirciata a cosa ci riserva il nuovo Visual Studio “15”, di NPM, Bower, Grunt e Gulp senza dimenticarci di UWP e Xamarin per lo sviluppo cross-platform.

Io personalmente mi dedicherò a qualcosa di un po’ inusuale:

GitFlow & GitHubFlow: gestire al meglio prodotti e progetti con Git (e non solo)

Un sistema di Source Control è solo uno strumento per conservare, condividere e gestire le versioni del codice?
È tutti qui? O possiamo sfruttare il nostro motore di Source Control anche gestire, e semplificare, il processo di sviluppo?
Obiettivo di questa sessione è comprendere a fondo Semantic Versioning (SemVer), le differenze tra GitFlow e GitHubFlow, come usare branch e PR per gestire il ciclo di vita e di rilascio e infine capire cosa sia GitVersion. Il tutto ovviamente senza dimenticare che viviamo in un mondo in cui CI e build automatiche dovrebbero essere la norma.

Se la vogliamo guardare da un altro punto di vista l’obiettivo della sessione è quello di trasmettere come Particular Software gestisca quotidianamente progetti e prodotti “sparsi” su circa 130 repository, tra pubblici e privati, di GitHub, applicando un processo di gestione del codice molto rigoroso e altamente automatizzato.