Mi sono comperato un Surface 3, diciamo che la prima idea era quella di cambiare la macchina che uso per lavorare quotidianamente, ma fa egregiamente il suo sporco lavoro nonostante si un vecchio Dell Latitude di ben 5 anni fa, magie degli SSD (un bel Vertex 3 non si nega a nessuno). L’unico vero problema è che la batteria dura circa 20 secondi :-)

Mi sono quindi proposto di cercare un qualcosa il cui focus fosse l’estrema mobilità con un buon compromesso prezzo/prestazioni e il Surface 3 direi che ha tutte le caratteristiche e le carte in regola.

Ho optato per il modello con 4GD di RAM e SSD da 128GB. Da un primo uso abbastanza intenso sono molto soddisfatto, batteria circa 8 h, ho installato VS2013, VS2015 e Sql Server. Non è una scheggia ma fa il suo sporco lavoro senza il benché minimo problema. Il monitor Full HD è decisamente bello.

Diciamo che in estrema mobilità mi pare di poter dire che sia la macchina perfetta.

Limiti

  • 1 sola porta USB è una discreta menata;
  • 128GB di SSD sono pochi bisogna fare un po' di alchimie per farci stare tutto quello che un dev si aspetta di portarsi dietro, la cosa comoda è lo slot per l'SD, io ne ho una da 64GB, e il fatto che ad esempio potete configurare OneDrive per piazzare la vostra roba li. Il problema è che è sensibilmente più lenta e si percepisce abbastanza.

.m